Crema pasticcera senza uova

Ciao a tutti oggi vi presento questa crema pasticcera senza uova, una ricetta sicuramente più leggera e meno calorica di quella classica. Si prepara in poco tempo e non richiede particolare abilità ai fornelli solo un pò di pazienza nel rimestare per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Inoltre può essere gustata tranquillamente anche dai bambini e da chi ha problemi di colesterolo alto.

[banner]

Ingredienti per 4 persone

1 litro di latte parzialmente scremato

4 cucchiai colmi di farina 00

1 bustina di vanillina

4 cucchiai colmi di zucchero raffinato

la buccia di un limone

 

Preparazione

In una pentolina dai bordi alti miscelate la farina con lo zucchero, unite un quarto di latte e ponete sul fuoco, a fiamma bassa. Servendovi di un’apposita frusta, cominciate a stemperare, lentamente, cercando di sciogliere gli eventuali grumi, aggiungete man mano il latte, unite la bustina di vanillina e la scorza di limone tagliata a striscette.

1359990752982_scrapeenet1359990767247_scrapeenet

Portate a bollore, rimestando continuamente per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Per questa operazione è opportuno utilizzare una spatola in silicone, ideale per amalgamare e mescolare preparati molli. Fate bollire finché il composto non raggiunge la giusta consistenza, solitamente bastano circa dieci minuti.

crema pasticcera senza uova
crema pasticcera senza uova

Spegnete la fiamma, eliminate la buccia di limone, ponete il pentolino in un contenitore con acqua fredda e seguitate a girare: in questo modo eviterete che si formi quella sgradevole pellicola sulla superficie della crema. Dividetela in quattro coppette, decorate con una spolverata di polvere di cacao amaro e servite accompagnata con qualche biscottino tipo “lingua di gatto”o con piccoli ventagli di pasta sfoglia. E’ un dessert molto gradito e apprezzato specialmente a merenda, ma è anche un ottimo dopocena da gustare con gli amici.

 

Suggerimenti utili:

-Nella preparazione della crema è meglio usare il latte tiepido, vi aiuterà ulteriormente ad evitare la formazione di grumi.

-Per dare una leggera sfumatura di colore alla crema, provate ad aggiungere alla farina un pizzico di cannella: ne guadagnerà anche il gusto!

– Se volete proprio stupire con un dessert originale, ponete sul fondo delle coppette qualche amaretto sbriciolato o dei pezzetti di meringa: un tocco croccante a sorpresa che renderà ancora più golosi gli ultimi cucchiaini di crema.

Ricetta presa da http://www.pinomessina.it/consigli-cucina/crema-pasticcera-senza-uova.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com