Colomba salata

Ciao a tutti oggi vi presento la mia seconda ricetta partecipante al contest di Chef Artù la colomba salata farcita con salamino e scamorza affumicata sofficissima e molto gustosa. L’impasto che ho usato è lo stesso del mio pan brioche senza uova e burro.

Lo stampo che ho usato per la colomba salata è di 750 g, con l’impasto rimanente ho usato uno stampo sempre Chef artù ma per plum cake da 350 g.

 

Ingredienti per la colomba salata :

200 g di farina 00
400 g di farina manitoba
2 cucchiaini di sale fino
4 cucchiaini di zucchero
un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g o 7 g di lievito di birra in polvere ( una bustina mastrofornaio )
100 ml di olio di oliva
350 ml o 375 ml di acqua a temperatura ambiente più o meno a seconda dell’assorbimento della vostra farina ( non fredda e non bollente ma tiepida )


200 g di scamorza affumicata affettata

100 g di salamino affettato

semi di sesamo q. b.

Procedimento :

in una ciotola setacciate le farine, unite lo zucchero e il sale e mescolate per bene. In una tazza sciogliete il cubetto di lievito di birra e versatelo al centro della farina con l’olio incominciate a impastare aiutandovi con una forchetta e dopo procedete a mano fino a creare un composto liscio e omogeneo .Fate lievitare nel forno spento con lucetta accesa coprendo la ciotola con una pellicola per 3 ore fino al raddoppio. Prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello formando un rettangolo con il lato più corto lungo quanto il corpo della colomba ( 28,5 cm ). Appoggiate le fettine di salmino e di scamorza e arrotolatelo su se stesso formando due rotoli. Con uno formerete il corpo della colomba e con l’altro dividendolo in 3 formerete le ali della colomba e il pan brioche.

CollageUngete la colomba e il pan brioche con dell’olio e cospargete con dei semi di sesamo, coprite la colomba salata e il pan brioche con della pellicola alimentare e mettete in forno spento a lievitare per altre 2, 3 ore con la luce accesa. Quando l’impasto sarà raddoppiato infornate a 180° nella parte media per circa 25, 30 minuti.

CollageF

colomba salata
colomba salata
colomba salata
colomba salata

 

colomba e pan brioche
colomba e pan brioche

CollageVDCon questa ricetta partecipo alla seconda manche del contest Chef Artù

de8519_ec709ecd89edc2203decf628e758d4ec.png_srz_p_222_178_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com