Brioche con panna

Ciao a tutti oggi voglio deliziarvi con le brioche con panna nell’impasto con licoli (lievito madre in coltura liquida), sono sofficissime e buonissime. Ideali per la colazione o la merenda, si possono farcire come desiderate 🙂 con creme, marmellate o nutella. Con quest’impasto potete anche fare un ottimo pan brioche 🙂 Divertitevi con varie forme giocando con la vostra fantasia.

Ingredienti per 10 brioche con panna :

300 g di farina manitoba ( io ho usato la Lo Conte )

100 ml di panna fresca non zuccherata

2 uova

80 g di licoli rinfrescato 4 ore prima dell’utilizzo *

40 g di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

30 g di canditi all’arancia ( ridotti in purea )

semini di una bacca di vaniglia

20 ml di olio di semi di girasole

* Se volete utilizzare pasta madre solida 120 g e 260 g di farina manitoba

* Se volete utilizzare lievito di birra fresco fate un lievitino con 40 g di farina manitoba e 40 gr di acqua, e 8-10 gr di ldb fresco fate raddoppiare e dopo proseguite come da ricetta unendolo agli altri ingredienti ( chiaramente i tempi di lievitazione saranno più brevi e non è necessario il riposo in frigo )

un tuorlo

2 cucchiai di latte

un cucchiaio di zucchero

Procedimento :

sciogliere il licoli nella panna, con le uova , lo zucchero e la vaniglia e impastare a bassa velocità aggiungendo gradatamente la farina e il sale fino a incordatura. Aggiungere la purea di canditi all’arancia ( ottenuta frullandoli in un mixer da cucina ) e impastare nuovamente per far assorbire in maniera omogenea. Infine aggiungere l’olio di semi di girasole e impastare fino a totale assorbimento. Fare un giro di pieghe a 3 e pirlare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Mettere l’impasto in un contenitore ermetico di plastica leggermente oleato e far lievitare in frigo per almeno 12 ore. Far acclimatare l’impasto per 2 ore. Fare 2 giri di pieghe a 3 e far riposare per 30 minuti. Capovollfere l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stenderlo con un mattarello. Formare 10 triangolini, arrotolare la base su se stessa portando la punta sotto e far lievitare in forno spento con luce accesa con pellicola sopra fino al raddoppio. In un bicchiere sbattere con un cucchiaino il tuorlo con lo zucchero e il latte e spennellarlo delicatamente sui cornetti lievitati. Infornare nella parte bassa in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25-30 minuti. Le brioche devono risultare dorate, fare prova stecchino per essere certi della cottura. Far raffreddare su una griglia e farcire a vostro piacimento. Per mantenere la loro morbidezza consiglio di surgelarle e scongelarle all’occorrenza in microonde, sembreranno appena sfornate 🙂

Brioche con panna
Brioche con panna

 

Brioche con panna
Brioche con panna
Brioche con panna
Brioche con panna

Brioche con panna
Brioche con panna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com