Biscotti al mais senza burro

Ciao a tutti e buon inizio settimana oggi voglio deliziarvi con questi biscotti al mais senza burro sono ideali per una colazione sana e leggera, per accompagnare un tè pomeridiano o per la merenda dei nostri bimbi. Provateli e non ve ne pentirete sono uno tira l’altro !!! Per renderli super golosi potete ricoprirli di cioccolato fondente decorandoli con codette colorate, granella di nocciole, scaglie di cocco o con decorazioni varie di zucchero i vostri bimbi saranno felicissimi 🙂

Ingredienti per i biscotti al mais senza burro :

170 g di farina 00

100 g di farina di mais fioretto gialla ( Molino Rossetto )

30 g di amido di mais

un uovo

80 g di zucchero

40 ml di latte

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

60 ml di olio di semi di girasole o di mais

buccia di un limone non trattato grattugiata

Procedimento :

versare in una ciotola la farina 00, la farina di mais, l’amido di mais, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito per dolci setacciato e la buccia di limone grattugiata e mescolare con una forchetta. Aggiungere il latte e l’uovo e impastare fino a creare un composto sodo e compatto. Avvolgerlo con della pellicola alimentare e riporlo in frigo per 40 minuti. Poggiare l’impasto su un foglio di carta forno, ricoprirlo con un altro foglio di carta forno e stenderlo con il mattarello dello spessore di 3 mm. Togliere il foglio di carta forno superiore, tagliare i biscotti con degli stampini e riporli su una teglia rivestita da carta forno. Spargere sopra i biscotti con un cuchiaino, un pò di zucchero e infornare in forno statico preriscaldato a 180° nella parte media per 10-15 minuti.

Biscotti al mais senza burro
Biscotti al mais senza burro

Se volete ricoprirli di cioccolato basterà sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente tagliato a pezzetti  con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva ( per rendere il cioccolato lucido ) e aggiungercelo sopra. Riporre i biscotti in frigo per far solidificare il cioccolato per 15-20 minuti.

Biscotti al mais senza burro con cioccolato
Biscotti al mais senza burro con cioccolato

 

Biscotti al mais senza burro
Biscotti al mais senza burro

IMG_1956rid

Biscotti al mais senza burro
Biscotti al mais senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com