TUMMINIA IN PUREZZA

Bentornati carissimi amici,oggi vi presento una ricetta speciale,realizzata con una farina speciale,la tumminia,un fantastico grano duro tipico del trapanese.

Farina_di_grano_Timilia_03

La tumminia è un grano a ciclo breve,si semina a marzo e si raccoglie a giugno e se macinato a pietra,produce una farina integrale,molto proteica e salutare per il contenuto della lignina,sostanza di origine naturale che ci aiuta a mantenere il cuore sano e a potenziare le difese immunitarie.

Questa ottima farina,viene impiegata nella preparazione del famosissimo pane nero di Castelvetrano,un pane molto difficile da realizzare ma il profumo unico e il sapore inconfondibile,ripagano di tutto il lavoro.

Ma vediamo come l’ho realizzato.

pane tumminia (4)

Ingredienti

650 gr di tumminia integrale

380 gr di acqua

100 gr di licoli

10 gr di sale

Procedimento

Pesate la farina,aggiungete 350 gr di acqua e mettete in autolisi per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora,aggiungete il licoli all’impasto autolitico ed iniziate ad impastare al minimo,aggiungendo poco per volta l’acqua rimasta.

Assorbita l’acqua,aggiungete il sale ed impastate ancora 1 minuto.

Lasciate l’impasto in ciotola e fate 4 giri di pieghe (in ciotola) 1 ogni 30 minuti.

Dopo l’ultimo giro di pieghe,trasferite l’impasto sul piano di lavoro,formate e mettete il vostro filone o pagnotta nel cestino(con telo infarinato se non è quello apposito come il mio)chiudete bene in una busta e trasferite in frigo per 8-10 ore.

Accendete il forno ad una temperatura di 220°,appena raggiunta la temperatura,inserite al suo interno un contenitore con dell’acqua,dopo cinque minuti,tirate fuori dal frigo il vostro pane,ribalatelo molto delicatamente sulla teglia,fate un taglio molto leggero e infornate direttamente.

tumminiatumminia1

Trascorsi i primi 10 minuti di cottura,rimuovete il contenitore con l’acqua e procedete con la cottura abbassando la temperatura a 200°,successivamente sempre a scendere,180°-160°-140°,gli ultimi 10 minuti con il ventilato e sportello a spiffero.

Il nostro pane con tumminia è pronto per essere gustato!!!

pane tumminia (3)pane tumminia (2)

12939432_10209005495485745_1596283784_n

2 risposte a TUMMINIA IN PUREZZA