FOCACCIA

La focaccia bianca è un lievitato semplicissimo e sempre molto apprezzato,dalle mie parti la chiamiamo scarapiccia,ottima con la mortadella e affettati in genere.

Ma vediamo come prepararla!

250 gr di farina 0 (io mulino Marino bio)

250 gr di farina buratto(mulino Marino)

120 gr di lievito madre rinfrescato o 3 gr di lievito di birra

430 gr di acqua a temperatura ambiente

25 gr di olio evo

13 gr di sale

Procedimento

Come prima operazione,fate l'autolisi(farina e 350 gr di acqua)girate con un cucchiaio il tutto,coprite con un canovaccio e lasciate riposare 30 minuti.

IMG_4579

Nel frattempo sciogliete il lievito madre con la restante acqua,passati i 30 minuti,aggiungete il lievito all'impasto autolitico fatto precedentemente e impastate nella planetaria con il gancio per 10 minuti.

A questo punto aggiungete l'olio,lasciate assorbire ed infine il sale.

Portate l'impasto ad incordatura(non preoccupatevi se impiegherà del tempo,essendo un impasto molto idratato,ci metterà un po' di più)

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro,pirlatelo e coprite a campana con una ciotola per la puntatura(riposo) di 1 ora.

IMG_4581

Dopo la puntatura,fate un giro di pieghe,pirlate e mettete l'impasto in una ciotola coperta da pellicola.

 

Trasferite il vostro impasto in frigo per 12 ore.

Trascorse le 12 ore,togliete dal frigo e lasciate acclimatare per 2 ore,in seguito date un giro di pieghe direttamente in ciotola,lasciate riposare 30 minuti,stendete nella teglia,coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora 3 ore.

IMG_4868

 

IMG_4869

 

 

 

Prima di infornare,spennellate con olio,mettete del rosmarino fresco se lo preferite e sale grosso.Infornate la focaccia in forno statico a 230°nella parte centrale del forno per 15 minuti circa e altri 5 minuti circa nella parte alta.

La nostra focaccia,detta anche scarapiccia laugh è pronta.

Voilà!

 

IMG_4876IMG_4878IMG_4874

 

 

 

I commenti sono chiusi.