PIADINE SFOGLIATE

Ricette delle piadine sfogliate in giro se ne vedono moltissime, ma un giorno smanettando su google, capito per caso in un blog dove veniva proposto questo metodo alternativo di sfogliatura, mi sono incuriosita moltissimo e mi  sono messa subito all’opera, ottenendo davvero un buon risultato.

IMG_5286.JPG

Ma guardiamo insieme come fare!

Ingredienti per circa 9 piadine

250 gr di farina (w280)

250 gr di farina 0 (w230/250)

80 gr di esubero o 1 cucchiaino di bicarbonato

120 gr di latte

120 gr di acqua

30 gr di olio evo

15 gr di sale

strutto per ungere le sfoglie

Procedimento

Come prima operazione, setacciamo le farine nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il latte e l’esubero sciolto nell’acqua, iniziamo ad impastare a bassa velocità.

Appena la farina sarà completamente assorbita, aggiungiamo l’olio a filo, continuiamo ad impastare e appena vediamo che l’impasto inizia ad incordare, aggiungiamo il sale.

Appena abbiamo ottenuto l’incordatura dell’impasto, lo trasferiamo sulla spianatoia e lo dividiamo in 12 parti uguali(circa 70 gr l’una)

IMG_5263

Formiamo delle palline che andremo a mettere in frigo per almeno 1 ora.

IMG_5264

Dopo il riposo in frigo, preleviamo una pallina per volta e stendiamola a forma di rettangolo(io ho usato la sfogliatrice e poi allargato delicatamente con le mani)ungiamo la sfoglia con l’aiuto di un pennellino con lo strutto morbido, questa operazione la riprediamo per tutte e 12 le palline e in fine passiamo il mattarello per allargare la sfoglia.

IMG_5268

Finito di stendere la sfoglia, iniziamo ad arrotolare molto stretto, dalla parete più corta, una volta finito, avvolgiamo il rotolo con carta forno e lasciamo in freezer per almeno 1 ora.

IMG_5270IMG_5271

Dopo il freezer tagliamo delle fette e stendiamo con il mattarello, sul piano infarinato a forma di cerchio.

IMG_5272IMG_5273

Cuociamo le nostre piadine in una padella di ghisa o antiaderente è uguale, sia da un lato sia dall’altro.

IMG_5275IMG_5277

farciamo a piacere e….

Buona piadina a tutti wink

IMG_5286.JPG

I commenti sono chiusi.