NAMELAKA ALLE NOCCIOLE

La namelaka è una crema cremosissima,usata in pasticceria per guarnire torte,dolci e…oppure come faccio io mangiarla a cucchiaiate 🙂

Prepararla è semplicissimo,io ho voluto osare cambiando un po' la ricetta di Claudio di Fables de Sucre,l'ho fatta con la cioccolata e nocciole,beh devo dirvi che è di una squisitezza unica.

ATTENZIONE

Le ricette e LE FOTO del blog Cucinar Cantando con Cesira sono di mia proprietà e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Non è possibile copiare e incollare il contenuto se non per fini personali attinenti all’esecuzione della ricetta stessa. Qualsiasi violazione o trascrizione della ricetta senza citazione dell’originale sarà soggetta a regolare denuncia come da decreto sopra citato.

Namelaka1

Provatela!

Ingredienti

250 g di cioccolato con le nocciole

100 g di latte fresco intero

30 g di glucosio

4 g di gelatina in fogli

250 ml di panna fresca

Preparazione

Come prima operazione spezzettate il cioccolato,mettetelo in un mixer e tritate fin quando diventerà una crema liquida,intanto mettete a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda.

IMG_2849IMG_2851

Trasferite il cioccolato sciolto in una boule,portate a bollore il latte,strizzate bene la gelatina e scioglietela nel latte caldo con il glucosio.

Versate il latte nel cioccolato e miscelate bene il tutto.

IMG_2853IMG_2854

Ottenuto un composto come si vede nella foto sopra,aggiungete la panna e azionate il minipimer,fin quando il composto non si addensi.

IMG_2855IMG_2856

Non preoccupatevi se si formano delle bollicine,di tanto in tanto,sbattete la boule sul piano e togliete la schiuma in superficie con un cucchiaio.

IMG_2857

Versate ora la namelaka nei vasetti se la volete conservare,o in un contenitore coperto,lasciate in frigo per almeno 12 ore.

La namelaka si conserva in frigo al massimo per 5 giorni,ma si può anche congelare e tirare fuori dal freezer al bisogno.

Eccola bella,cremosa cremosissima…

La namelaka!!!

Namelaka

Precedente GLI INTRECCIOSI Successivo NOCI DOLCI CON NAMELAKA HOME MADE

2 commenti su “NAMELAKA ALLE NOCCIOLE

  1. Si puo' sostituire il glucosio con il miele? Grazie per  la risposta, complimenti per il Blog.

I commenti sono chiusi.