GOCCIOLE

Dopo il grande successo delle mie macine,mi sono di nuovo messa all'opera per realizzare un'altra ricetta altrettanto interessante,ovvero le tanto amate Gocciole.

Non è stato semplice avvicinarsi al sapore originale ma a me quel che interessa è aver prodotto un biscotto genuino,senza grassi vegetali e intrugli strani e devo dire di esserci riuscita,sono molto soddisfatta.

Che diventi il nuovo tormentone?

questo non lo so,io ci ho pravato,spero vi piaccia!!!

IMG_5304.JPG

Ingredienti

350 gr di farina 00

150 gr di fecola

70 gr di latte fresco intero

1 uovo

150 gr di zucchero di canna polverizzato(io alce nero bio)

150 gr di burro di buona qualità(io tedesco lidl)

i semi di mezza bacca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

70 gr di gocce di cioccolato

Procedimento

Come prima operazione,lavorate lo zucchero con il burro morbido,usando la frusta a foglia o k,man mano,aggiungete gli altri liquidi,in seguito le farine con il lievito e per ultimi,il sale e le gocce di cioccolato.

IMG_5295IMG_5296IMG_5297

Togliete l'impasto dalla ciotola della planetaria,trasferitelo sul piano e lavoratelo un po' a mano,rimettetelo in una ciotola,coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

IMG_5298

Trascorso il tempo di riposo in frigo,con il mattarello stendete l'impasto in uno spessore di circa 4 mm e tagliate con uno stampo a forma di goccia(io ho modellato con le mani un vecchio coppa pasta a forma di goccia).

IMG_5299IMG_5300

Mettete i vostri biscotti sulla teglia con carta forno ed infornate in forno ventilato ad una temperatura di 170° per circa 10 minuti.

IMG_5301

Eccole qui,le nostre gocciole!wink

IMG_5305.JPG

2 risposte a GOCCIOLE