BOCCONOTTI MONTORIESI (Ricetta originale pesata)

Descrivere questo gioiello montoriese è molto complicato perché lui è il RE, l’eccelso, la storia e quindi, bisogna andare sempre cauti quando si parla di questo squisito dolcetto, molto apprezzato nel teramano e anche da persone fuori regione.

In diverse località d’Italia ci sono moltissime varianti ma per noi montoriesi, il nostro “Bocconotto” è motivo di orgoglio e ovviamente il più buono in assoluto.
La ricetta dei bocconotti montoriesi prevede uova, zucchero, farina, olio extravergine e vaniglia, ma alcune famiglie del posto aggiungono anche un goccio di liquore per profumare l’impasto.
Nella mia famiglia non abbiamo mai usato mettere questo ingrediente nell’impasto, ma dopo aver letto diverse ricette pubblicate su libri di ricette tradizionali montoriesi, ho provato e devo dire che mi è piaciuto molto.
Ma ora vi lascio alla ricetta.
 
INGREDIENTI:
110 g di uova intere
188 g di tuorli
300 g di zucchero semolato
250 g di olio evo
750 g di farina 00

semi di 1 bacca di vaniglia

la buccia di un limone grattuguata

a gusto un cucchiaio di liquore

PER IL RIPIENO:

Confettura d’uva
la scorza grattugiata di 1 limone
cannella q.b.
cioccolato fondente a pezzettini
mandorle pelate leggermente tostate e tritate(facoltativo)
 
 
PROCEDIMENTO
Come prima operazione, preparare il ripieno, aggiungere alla confettura tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene. Sbattere le uova con lo zucchero, il limone e la vaniglia, aggiungere l’olio a filo e continuare a sbattere, infine aggiungere la farina setacciata e impastare fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire e lasciare riposare per 12 ore in frigorifero.
Ungere le formine e fare una base con l’impasto, farcire con la confettura e coprire con uno strato di pasta. A piacere potete passare nello zucchero.
 
 
bocconotti15bocconotti14bocconotti13bocconotti12bocconotti10bocconotti9Infornare per circa 15 minuti in forno statico a 180 gradi.
 
bocconotti22
I bocconotti montoriesi sono pronti per essere gustati accompagnati da un buon bicchierino di vino cotto!!!
Ti aspetto sul mio gruppo facebook “Cucinar Cantando con Cesira
bocconotti7

I commenti sono chiusi.