Zuppa di piselli e carote, un piatto invernale a base di legumi. Si tratta, infatti, di una zuppa di piselli secchi decorticati, un tipo di legume che io gradisco particolarmente. Fino a qualche anno fa avevo sempre difficoltà a cucinare i legumi, perchè mio figlio non li gradiva e a me non piace molto cucinare qualcosa solo per me. Ma da un po’ di tempo a questa parte il mio Dario ha scelto di nutrirsi in modo più sano, eliminando dalla sua dieta quasi del tutto il cibo spazzatura. La cosa non poteva rendermi più felice! Pensate che adesso è proprio lui a chiedermi di preparargli piatti a base di verdure, legumi… Beh, i figli crescono, maturano e prendono delle sane abitudini. Sono molto contenta di questo. Ma passiamo alla ricetta di oggi e prepariamo insieme questa nutriente e gustosa zuppa.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la Zuppa di piselli e carote
Preparazione ZUPPA DI PISELLI E CAROTE
Mettete a bagno con acqua fredda i piselli secchi per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di ammollo dei piselli, spellate la cipolla e tritatela; rosolatela in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva.
Scolate i piselli, sciacquateli e versateli nella pentola con la cipolla; coprite con acqua fredda (il livello dell’acqua deve superare di almeno 3 cm il livello dei piselli) e aggiungete la foglia di alloro. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
Nel frattempo spuntate le carote e tagliatele a fette. Trascorsi i 10 minuti di cottura dei piselli versate le carote nella pentola e continuate la cottura per circa 30 minuti. Se durante la cottura la zuppa si dovesse asciugare troppo aggiungete qualche mestolo di acqua bollente. Salate e pepate a fine cottura, eliminate l’alloro e frullate il tutto con un frullatore a immersione.
Aggiungete un filo d’olio e servite la zuppa di piselli e carote ben calda, accompagnandola con crostini di pane.
Note
I crostini di pane li trovate al supermercato, ma se avete del pane raffermo da riciclare potete prepararli voi, scgliendo fra Crostini di pane al forno e Crostini di pane fritti.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Zuppa di piselli secchi o i Piselli secchi con zucca e speck oppure la Zuppa di legumi e cereali.
Dosi variate per porzioni