Vino aromatizzato all’arancia

Il vino aromatizzato all’arancia è una ricetta di famiglia che ci tramandiamo da anni. Si tratta di una ricetta facile ma che dà molta soddisfazione. Il procedimento è più o meno uguale al procedimento che si segue per preparare il liquore, con la differenza che, al posto dell’ alcol e acqua, viene impiegato solamente il vino rosso, con l’ aggiunta di zucchero, vanillina e, naturalmente, scorze di arance. Vi consiglio di provarlo e, magari, regalatene qualche bottiglia ai vostri amici. Sono sicura che apprezzeranno molto!

Vino all' arancia (liquore di vino), ricetta, cucina preDiletta

Ricetta VINO AROMATIZZATO ALL’ARANCIA

Ingredienti:

  • vino rosso, litri 2
  • arance non trattate, 8 (la scorza)
  • zucchero, g 300
  • vanillina, 2 bustine

Preparazione

Lavate accuratamente le arance e asciugatele. Sbucciatele ricavando solo la parte arancione delle bucce. Sistemate le scorze di arancia in un recipiente di vetro, copritele con il vino, sigillate il recipiente con un coperchio o con la pellicola trasparente e lasciate macerare per 10 – 15 giorni in un luogo fresco e buio. Di tanto in tanto, agitate il contenitore.

Trascorsi i 10 – 15 giorni togliete le scorze dal recipiente, filtrate il vino con un colino a maglie fitte e mettetelo in una pentola. Aggiungete lo zucchero e ponete la pentola sul fuoco; portate ad ebollizione e fate sobbollire il vino, a fuoco dolce per 1 minuto. A questo punto lo zucchero sarà completamente sciolto; togliete dal fuoco, aggiungete la vanillina, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Filtrate il vino ancora una volta, quindi imbottigliatelo e aspettate almeno un paio di mesi prima di assaggiarlo.

Nota: il vino all’arancia diventa più buono con il passare del tempo quindi diciamo che il tempo minimo è di circa due mesi, ma se aspettate tre o quattro mesi, è meglio. Vi dico che il mio, dopo un anno, è fantastico!

Ricetta e foto: cucina preDiletta blog Copyright ©

Vino aromatizzato all' arancia (liquore di vino), ricetta, cucina preDiletta

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.