Uova in purgatorio

Le uova in purgatorio sono un piatto economico e semplice. Inoltre, le uova in purgatorio sono un secondo piatto molto facile e veloce da fare e, quindi, rappresentano un’ottima soluzione in quei giorni quando non si ha molta voglia, o tempo, di stare ai fornelli o quando si rimane a corto di idee e continuiamo a chiederci “cosa cucino oggi?”. Di solito tutti quanti teniamo le uova in casa e devo dire che è successo tante volte che con le uova ho risolto il pranzo o la cena, all’ultimo minuto, non solo cucinandole in purgatorio ma anche in camicia, al tegamino o impiegandole nella classica frittata, che piace sempre.

Uova in purgatorio

Uova in purgatorio – ricetta facile e veloce

Ingredienti (2 persone):

  • uova, 4
  • polpa di pomodoro, g 400 (1 lattina)
  • aglio, 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • parmigiano grattugiato, q.b.

Preparazione

In una larga padella fate dorare lo spicchio d’aglio sbucciato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, qualche pizzico d’ origano e, se occorre, allungate con un po’ d’ acqua. Salate, mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, rigirando qualche volta.

Trascorso il tempo necessario eliminate l’aglio e aggiungete le uova sgusciate facendo così: prendete un cucchiaio, allargate la polpa di pomodoro formando 4 buchi e versate 1 uovo in ogni buco, facendo attenzione a non romperne il tuorlo. Mettete qualche pizzico di sale sulle uova, cospargete con il parmigiano grattugiato, rimettete il coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti, fino a quando gli albumi si saranno rappresi. Se non vi piace il tuorlo morbido lasciate cuocere un paio di minuti in più.

Servite subito le vostre uova in purgatorio.

Vuoi leggere le ultime novità? Vai alla HOME

Uova in purgatorio

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.