Torta salata con broccoli, ricotta e patate

Oggi vi propongo una torta salata molto buona: la torta salata con broccoli, ricotta e patate. L’uso della pasta sfoglia già pronta (io ne tengo sempre qualche confezione in frigorifero) fa di questa torta salata una ricetta abbastanza veloce e molto facile da realizzare.

Torta salata con broccoli, ricotta e patate, ricetta, cucina preDiletta

Torta salata con broccoli, ricotta e patate, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta torta salata con broccoli, ricotta e patate

Ingredienti (4 persone):

  • pasta sfoglia, 1 foglio rotondo
  • broccoli, g 400
  • ricotta fresca, g 250
  • patate, g 400
  • uova, 4
  • parmigiano reggiano grattugiato, g 20
  • aglio, 1 spicchio
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • olio extravergine d’ oliva, 2 cucchiai
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a bastoncini e lessatele per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Pulite i broccoli: togliete le parti più dure, divideteli in cimette, tagliateli a fettine e lavateli bene, poi lessateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.

In una padella antiaderente rosolate lo spicchio d’ aglio in 2 cucchiai d’ olio, aggiungete i broccoli e le patate e lasciateli insaporire per 3 – 4 minuti, rigirando qualche volta. Lavate e tritate il prezzemolo, aggiungetelo alle verdure, mescolate, spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’ aglio e lasciate intiepidire.

Torta salata con broccoli, prep. 1

Accendete il forno a 170° C (ventilato).

Imburrate leggermente uno stampo a cerniera del diametro di cm 24.

Preparate il ripieno: in una ciotola sbattete le uova con 1 pizzico di sale, quindi mettete da parte qualche cucchiaiata di uova sbattute (vi servirà per spennellare), poi unite il parmigiano.

Torta salata con broccoli, prep. 2

Schiacciate la ricotta con i rebbi di una forchetta e aggiungetela alle uova; aggiungete anche il pepe e le verdure e amalgamate bene il tutto.

Torta salata con broccoli, prep. 3

Con il foglio di pasta sfoglia foderate lo stampo che avete imburrato (io avevo il foglio di forma rettangolare, l’ ho steso leggermente con il mattarello e l’ ho adattato allo stampo); fate in modo, con la pasta sfoglia, di coprire anche i bordi laterali dello stampo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base del guscio di pasta sfoglia e riempitelo con il composto di broccoli, patate e ricotta. Ritagliate l’ eccesso di pasta sfoglia, lasciando 1 – 2 cm di bordo e ripiegatelo verso l’ interno.

Impastate rapidamente i ritagli di sfoglia che vi sono avanzati, stendete l’ impasto con il mattarello, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e, utilizzando una formina per biscotti, create la decorazione (io ho creato dei cuoricini).

Appoggiate i cuoricini, o le forme che avete ottenuto, sulla superficie della torta e spennellateli con l’ uovo sbattuto che avete tenuto da parte. Spennellate anche il bordo della torta.

Torta salata con broccoli, prep. 4

Cuocete nel ripiano basso del forno a 170° C (ventilato) per circa 30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia avrà assunto un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate intiepidire la torta salata con broccoli, ricotta e patate per circa 10 minuti, poi toglietela dallo stampo e servitela.

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Google + – Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Torta salata con broccoli, ricotta e patate”

  1. L’ho preparata oggi ed è riuscita davvero benissimo:
    buona, gustosa e..bella da vedere.
    Proverò senz’altro qualche altra tua specialità! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.