Torta mimosa classica

La Torta Mimosa classica è un dolce che, di solito, si prepara l’8 marzo in occasione della festa della donna. Per fortuna, però, non c’è nessuna legge che vieta di mangiare la Torta Mimosa durante tutto il resto dell’anno 😀 Io trovo che sia molto adatta da servire in una festa di compleanno, a Pasqua, per la festa della mamma o… quando vi pare!

Torta mimosa classica
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 300 mlLatte intero
  • 30 gFarina 00
  • 90 gZucchero
  • 3Tuorli
  • 1Scorza di limone

Preparazione

  1. Torta mimosa classica

    Per preparare questa Torta Mimosa classica occorrono 2 pan di Spagna di 18 cm di diametro, che potete acquistare pronti o potete farli voi seguendo la ricetta che trovate cliccando QUI.

Preparate la crema pasticcera

  1. Prelevate alcuni cucchiai di latte dai 300 ml che avete a disposizione. Portate quasi ad ebollizione il resto del latte con la scorza del limone tagliata, possibilmente, in un’unica striscia. Con una frusta montate i tuorli con lo zucchero; aggiungete il latte che avete tenuto da parte e incorporate la farina. Amalgamate molto bene, continuando a sbattere fino a quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore. Togliete la scorza di limone dal latte e versate il latte bollente a filo nel composto di uova e farina e trasferite il tutto nella casseruola che avete utilizzato per scaldare il latte. Cuocete a fuoco basso, mescolando, fino a quando la crema risulterà addensata. Occorreranno circa 5 minuti. Versate la crema in una ciotola, ricopritela con un foglio di pellicola da cucina appoggiandola sulla crema (eviterete così che si formi la crosticina in superficie) e lasciatela raffreddare in frigorifero.

Montate la panna

  1. Quando la crema pasticcera sarà fredda è il momento di montare la panna, senza aggiungere zucchero. Per un buon risultato utilizzate una ciotola e le fruste fredde di frigorifero. Estraetela la crema dal frigorifero e ammorbiditela lavorandola con una spatola, quindi unite la panna montata e amalgamate delicatamente.

Componete la torta

  1. Eliminate da un Pan di Spagna la parte scura esterna e tagliatelo in 3 dischi. Ponete il primo disco di pan di Spagna in un piatto, stendete uno strato di crema, quindi appoggiate sulla crema un altro disco di pan di Spagna. Fate un altro strato di crema e appoggiate il terzo disco. Per rendere tutto più facile ho utilizzato un cerchio regolabile per torte e l’ho tolto dopo aver appoggiato il tezo disco di pan di spagna. Se avete deciso di usare la bagna per torte cospargetela con un cucchiaio sui dischi di pan di Spagna prima di spalmare la crema (la bagna potete acquistarla pronta o potete farla voi, scegliendo tra bagna alcolica o analcolica, seguendo questa ricetta). Ricoprite tutta la torta con la crema che vi è rimasta e ponetela in frigo.

  2. Prendete l’altro pan di Spagna, eliminate la parte scura esterna, e tagliatelo a cubetti (occorre circa 1/2 pan di Spagna). Riprendete la torta e decoratela facendo aderire i cubetti di pan di Spagna su tutta la torta.

  3. Ponete la Torta Mimosa classica in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 3 ore prima di servirla.

  4. GUARDA IL VIDEO:

Note

Per comodità potete preparare il pan di Spagna e la crema pasticcera con un giorno di anticipo.

La torta mimosa si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni. Secondo me, il giorno dopo è ancora più buona.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.