Torta magica

La Torta Magica è un dolce veramente speciale: bello da vedere e buono (anzi buonissimo!) da mangiare. La specialità di questa ricetta sta nel fatto che con pochi e semplici ingredienti si ottiene una torta di un solo gusto ma che durante la cottura, come per magia, formerà tre strati di consistenza diversa; da qui il nome “Torta Magica”.
Per la buona riuscita di questa torta è importante seguire scrupolosamente tutti i passaggi della preparazione. Quindi: uova a temperatura ambiente, burro sciolto ma freddo, latte tiepido ecc… Altre cose importanti sono la temperatura del forno e la misura dello stampo.
La ricetta della Torta Magica si trova facilmente in rete ma io, per essere sicura di non sbagliare, ho voluto fare la ricetta di Sonia (Giallo Zafferano), che trovate QUI.

Torta magica, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta torta magica

Ingredienti ( per uno stampo di cm 20 x 20 ) :

  • farina tipo 00, g 115
  • uova , 4 ( a temperatura ambiente)
  • acqua fredda, 1 cucchiaio
  • zucchero, g 150
  • burro, g 125
  • vanillina, 1 bustina
  • latte intero, ml 500
  • sale, 1 pizzico
  • succo di limone, 1 cucchiaino
  • zucchero a velo, q.b. (per spolverizzare)

Procedimento

Imburrate una teglia quadrata di cm 20 x 20 e foderatela con della carta forno bagnata e strizzata,poi spennellate con pochissimo burro fuso la carta forno.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Accendete il forno statico a 150°, oppure ventilato a 130° (io ventilato).

Dividete gli albumi dai tuorli (ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente!)

Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete 1 cucchiaio d’acqua e continuate a sbattere per ancora 2 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, la vanillina, il burro liquefatto e freddo e continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’ interno del composto e continuate a sbattere per 1 minuto ancora.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino; quando il latte si sarà intiepidito, unitelo al composto e continuate a lavorare con le fruste per circa 1 minuto.

Ora versate 1 cucchiaino di succo di limone nella ciotola con gli albumi e montateli a neve non troppo ferma.

Aggiungete gli albumi montati al resto del composto e amalgamate il tutto delicatamente,in modo da non smontare gli albumi (usate un cucchiaio di legno o una frusta a mano).

Versate il composto nella teglia che avete preparato e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti,o forno ventilato a 130° per 70 minuti fino a quando la superficie della torta avrà assunto un colore dorato.

Estraete la Torta Magica dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente; poi ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal frigo e toglietela dalla teglia (aiutatevi tirando i lembi della carta forno). Eliminate la carta e tagliatela a cubotti.

Prima di servire la Torta Magica spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest  – Google + 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Torta magica”

    1. mi chidevo se lo strato che vedo al”interno della torta, si forma mentre e’ in forno ‘? pensavo di farla settimana prossima poi vi diro? la mia oppinione grazie

      1. Si Lucia,lo strato interno si forma in forno e poi si fa compattare in frigo prima di tagliare la torta a porzioni

  1. Sarà sicuramente buona ma non ci trovo niente di magico per favore mi potete dire ciò che io non ho compreso? grazie

    1. La specialità di questa ricetta sta nel fatto che con pochi e semplici ingredienti si ottiene una torta di un solo gusto ma che durante la cottura,come per magia,formerà tre strati di consistenza diversa; da qui il nome “Torta Magica“. Ciao Giusy

  2. Ho fatto questa torta ieri per alcuni miei amici che avevo a cena. Buonissima! Grazie per la ricetta. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.