Torta con fragoline di bosco

Torta fragoline di bosco, un dolce che è una goduria! Ho preparato questa torta per il compleanno di mia mamma ed è stato un vero successo 🙂 Come per tutte le torte farcite, la preparazione richiede un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato e assolutamente appagante 🙂

Torta fragoline di bosco, cucina preDiletta

Ricetta torta fragoline di bosco

Ingredienti:

  • fragoline di bosco, g 500
  • panna fresca, ml 700
  • zucchero, g 70
  • pannafix, 2 bustine (o altro addensante per panna che potete acquistare nei negozi di articoli per pasticceri)

Per il pan di Spagna (stampo cm 24 di diametro):

  • farina tipo 00, g 100
  • fecola di patate, g 60
  • zucchero, g 160
  • uova medie, 4 (a temperatura ambiente)
  • limone, 1 (la scorza grattugiata)
  • sale, 1 pizzico
  • acqua calda, 5 cucchiai

Per la crema pasticcera:

  • latte intero, ml 300
  • farina, g 30
  • zucchero, g 70
  • tuorlo, 1
  • scorza di limone, 1 pezzetto

Per lo sciroppo:

  • acqua, ml 100
  • zucchero, g 100
  • limone, 1/2 (il succo), oppure 3 – 4 cucchiai di liquore

Torta fragoline di bosco, ricetta

Torta fragoline di bosco

Preparazione

Circa 30 minuti prima di utilizzare le fragoline lavatele delicatamente sotto un leggero getto di acqua, quindi mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.

Preparare il pan di Spagna utilizzando gli ingredienti e le dosi indicate in questa ricetta, seguendo il procedimento che trovate CLICCANDO QUI. (Per semplificarvi il lavoro potete preparare i pan di spagna la sera prima).

Preparate la crema pasticcera (anche la crema la preparo la sera prima): prelevate un paio di cucchiai di latte dai 300 ml che avete a disposizione. Portate quasi ad ebollizione il resto del latte con un pezzetto di scorza di limone.

Con una frusta montate il tuorlo con lo zucchero; aggiungete 2 -3 cucchiai di latte (quello che avete tenuto da parte) e incorporate la farina. Amalgamate molto bene, continuando a sbattere fino a quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore. Togliete la scorza di limone dal latte e versate il latte bollente a filo nel composto di uovo e farina e trasferite il tutto in una casseruola. Cuocete a fuoco medio, mescolando, per circa 5, finchè la crema risulterà addensata. Quindi ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente, appoggiando la pellicola direttamente sulla crema per evitare che si formi la “pellicina”, e mettetela in frigo a raffreddare.

Torta fragoline di bosco, preparate la crema

Preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino l’ acqua, il succo di limone e lo zucchero e facendolo cuocere per alcuni minuti, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo. Se volete sostituire il succo di limone con il liquore, preparate lo sciroppo con sola acqua e zucchero e quando si sarà raffreddato aggiungete il liquore.

Torta fragoline di bosco, preparate lo sciroppo

Versate la panna fresca in una ciotola fredda (io utilizzo una ciotola di acciaio e faccio raffreddare in frigo la ciotola e le fruste) e azionate lo sbattitore a bassa velocità per 1 minuto; aggiungete lo zucchero e le 2 bustine di pannafix, senza smettetre di sbattere. Dopo alcuni istanti aumentate la velocità e continuate fino a quando la panna sarà pronta (QUI trovate dei consigli per montare la panna).

Montate la panna

Estraete la crema pasticcera dal frigorifero, versatela in una ciotola capiente e “ammorbiditela” rigirandola con una frusta a mano o con le fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungete poco meno di 1/3 della panna montata (mettete la panna che vi rimane in frigo) e amalgamate bene con movimenti delicati. Avete ottenuto la crema Chantilly all’ italiana.

Torta fragoline di bosco, crema chantilly

Alla crema Chantilly che avete preparato aggiungete 100 g di fragoline e amalgamate delicatamente.

Eliminate dal pan di spagna la parte scura esterna e tagliatelo in 3 dischi.

Torta fragoline di bosco, p1

Con un cucchiaio o un pennello, inzuppate il primo disco con lo sciroppo. Stendete uno strato di crema, quindi appoggiate sulla crema un altro disco di pan di Spagna. Inzuppate con lo sciroppo e stendete di nuovo la crema;

Torta fragoline di bosco, farcituraappoggiate il terzo disco e completate con lo sciroppo (per rendere tutto più facile ho utilizzato un cerchio regolabile per torte e l’ ho tolto dopo aver appoggiato il terzo disco di pan di Spagna). Utilizzando una spatola ricoprite tutta la torta con la panna e lasciate un po’ di panna da parte, vi servirà per decorare.

Torta fragoline di bosco, ricoprite la torta

Decorate la torta facendo aderire bene le fragoline su tutta la superficie, poi decorate i lati con fragoline e panna (se avete molte fragoline a disposizione potete utilizzarle per  ricoprire tutta la torta). Per decorare i lati della torta con la panna utilizzate una sac a poche o una siringa per dolci.

Torta fragoline di bosco, decorate

Ponete la torta fragoline di bosco in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 30 minuti prima di servirla.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Torta con fragoline di bosco”

  1. Per festeggiare il compleanno del mio ragazzo ho preparato la torta con le fragoline di bosco seguendo la tua ricetta passo passo, e ho fatto una bellissima figura! Grazie 🙂

  2. Vorrei provare a fare questa torta e volevo chiedere posso utilizzare la ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.