Torta di patate con prosciutto e provola

Ecco una torta di patate con prosciutto e provola, una ricetta facile da fare e molto buona. Si tratta di patate lesse e schiacciate, impastate con uova, parmigiano e pangrattato; il tutto è reso più soffice e delicato con l’aggiunta di albumi montati a neve.

Altre ricette di patate:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 – 6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta di patate con prosciutto e provola

1 kg patate
3 uova
200 g provola (tagliata a fette)
150 g prosciutto cotto (tagliato a fette)
30 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
q.b. noce moscata
q.b. sale

Per completare

2 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. burro

Strumenti

Schiacciapatate
Teglia da forno 24 cm di diametro

Preparazione TORTA di PATATE con PROSCIUTTO e PROVOLA

Lessate le patate con tutta la buccia, calcolando circa 30 minuti dal momento dell’ebollizione (1). Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi pelatele (2), riducetele in purea con lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola. Salate e aromatizzate con un pizzico di noce moscata. Aggiungete 30 g di parmigiano (3), 30 g di pangrattato e i tuorli delle uova (4). Amalgamate il tutto (5).

Torta di patate con prosciutto e provola, preparazione 1

Montate a neve gli albumi (6) e incorporateli al composto di patate (7), mescolando con molta delicatezza. Rivestite con carta da forno uno stampo di circa 24 cm di diametro (oppure ungetelo con olio); cospargete il fondo con un cucchiaio di pangrattato (8), versatevi dentro metà del composto di patate e livellatelo con il dorso di un cucchiaio (9). Disponete metà delle fette di provola (10).

Fate uno strato con il prosciutto (11) e poi l’altra metà della provola (12). Coprite con l’altra metà del composto di patate e livellate bene (13). In una ciotolina mescolate 1 cucchiaio di pangrattato con 1 cucchiaio di parmigiano (14), guindi spargeteli sulla superficie della torta (15).

Completate con alcuni fiocchetti di burro (16) e cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 – 35 minuti, fino a quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata (17).

La vostra torta di patate con prosciutto e provola è pronta. Lasciatela riposare fuori dal forno circa 10 minuti prima di toglierla dallo stampo e servirla.

GUARDA IL VIDEO:

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche l’Insalata di patate e salmone affumicato o la Frittata con patate e cipolle oppure le Cotolette ripiene con patate e mortadella.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi sui social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.