Torta cuore morbido alla nutella

Per il compleanno di mia figlia ho preparato alcuni dolci, fra i quali, la torta cuore morbido alla nutella, un dolce morbido e coccoloso 🙂 La torta cuore morbido alla nutella è uno sei dolci preferiti dai miei figli (come dar loro torto!). Se volete preparare una colazione da sballo, o una bella merenda, vi consiglio di provare questa ricetta…non ve ne pentirete!

Torta cuore morbido alla nutella

Ricetta torta cuore morbido alla nutella

Ingredienti:

  • nutella, g 300 circa
  • farina tipo 00, g 160
  • cacao amaro, g 40
  • zucchero, g 180
  • uova, 3
  • burro, g 100
  • lievito per dolci, 1/2 bustina
  • sale, 1 pizzico

Preparazione

Foderate con carta forno, bagnata e strizzata, uno stampo del diametro di cm 22. Ungete leggermente con il burro la carta forno.

Accendete il forno a 180°.

Sciogliete il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola, usando una frusta oppure lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro liquefatto, un pizzico di sale e continuate a sbattere.

Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli al composto gradualmente. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate l’impasto nello stampo che avete preparato.  Mettere a cucchiaiate la nutella sulla superficie della torta, lasciando liberi i bordi.

torta cuore morbido,1

Infornate a 180° per circa 40 minuti (regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino in un punto dove non c’è la nutella). Lasciate la torta nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto per 5 minuti ancora.

Lasciate intiepidire la torta cuore morbido, poi toglietela dallo stampo, eliminate la carta forno e fatela raffreddare completamente ponendola su una gratella.

Prima di servire la torta cuore morbido alla nutella spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

64 Risposte a “Torta cuore morbido alla nutella”

      1. ciao, ieri ho fatto la torta da te consigliata… è buonissima ho ricevuto molti compliemento. sei veramente brava

  1. Dal nome e dalla foto sembra che la nutella sia un ripieno, nella ricetta non e’ molto chiaro assomiglia piu ad una crostata…..
    Mi sono persa qualcosa??

    1. No,Cristina non è una crostata. L’impasto non è pasta frolla ma uno di quei soliti impasti che si fanno per torte e ciambelle. La nutella viene messa sopra l’impasto un attimo prima di metterla in forno,ma non rimane in superficie e si posiziona da solo più o meno al centro della torta. Spero di essere stata chiara. 🙂

  2. Ciao 🙂 Io adoro la Nutella e non posso non provare questa ricetta 😉 un solo dubbio non avendo una taglia da 22 ma una da 28 devo modificare la ricetta? Nel caso quali dosi mi consigli? Grazie mille.

    1. Ciao Mariella.Certo che uno stampo da 28 cm per questa torta è un po’ grande! 🙂 Cmq modifica le dosi:
      nutella, g 400 circa
      farina tipo 00, g 220
      cacao amaro, g 50
      zucchero, g 240
      uova, 4
      burro, g 130
      lievito per dolci, 1/2 bustina
      sale, 1 pizzico

  3. Ciao, vista la foto della tua meravigliosa torta devo dire che non ho saputo resistere e l’ho fatta. Tuttavia devo dirti che a me la nutella è rimasta in superficie durante la cottura del dolce e non so perchè! Credo di aver seguito alla lettera la tua ricetta, sia come dosi che come stampo, perciò timprego dimmi dove ho sbagliatoooooooooo

    1. Ciao Paola, non so cosa sia successo, cmq se la nutella è rimasta in superficie probabilmente l’ impasto era troppo duro (anche se si rispettano le dosi la consistenza dell’ impasto può variare in base alla grossezza delle uova o altro). Ti consiglio di riprovare aggiungendo un po’ di latte all’impasto, ma molto poco altrimenti rischi di ottenere l’ effetto contrario, cioè che la nutella finisca tutta sul fondo. Un abbraccio. Diletta.

  4. Ciao Diletta anche a me e successa la stessa cosa di Paola ovvero che la nutella sia rimasta in superficie nonostante avessi aggiunto il latte xke l’ impasto mi sembrava troppo duro…cosa mi consigli di fare?

    1. Davvero non so qual’è il problema, io l’ho fatta più volte e, anche se all’ inizio la nutella si mantiene in superficie, man mano che in forno la torta si gonfia la nutella si posiziona più o meno nella parte centrale. Prova a cambiare la modalità del forno da statico a ventilato, o viceversa. Succede anche a me di provare e riprovare una ricetta che ad altri viene bene e a me no, ma alla fine trovo il giusto metodo.

  5. Ciao!…ho provato a fare questa torta ed è venuta benissimo… per gli amanti della nutella è il top! Complimenti! .. ma per chi come me nn va pazza per la nutella… sarebbe consetito sostituire nutella con marmellata di albicocche???… che dici?

    1. Ciao Lucia, grazie per il tuo commento 🙂 Non so dirti come viene con la marmellata, perchè non l’ ho mai fatta, ma puoi sempre provare. In fondo, in cucina, le migliori ricette nascono da tentativi! Un abbraccio

  6. Ho seguito alla lettera la ricetta ma la nutella si è indurita. Dovrò ridurre il tempo di cottura o la temperatura del forno.
    Molto buona comunque!

    1. Quasi sicuramente ti conviene ridurre la temperatura. Purtroppo i forni non sono tutti uguali e ognuno deve imparare ad azzeccare il giusto metodo con il proprio forno 🙂

  7. vorrei sapere per favore se le uova si intendono intere o solo il tuorlo perchè io l’ho fatta con le uova intere e l’impasto è risultato spugnoso. Grazie

  8. salve,proverò a fare questa meraviglia oggi nel pomeriggio..vorrei sapere se la nutella invece di 200gr ne metto meno va bene lo stesso?

    1. La nutella dovrebbe essere 300 g. Io l’ ho sempre fatta così, ma credo che puoi anche provare a metterne di meno.

  9. Ciao!
    Mancano 10 min alla fine della cottura ma vedo che nella parte centrale della torta la nutella non è andata a fondo!
    In pratica ho un buco 🙁
    Ho seguito alla lettera la ricetta e l’impasto non era particolarmente duro!
    Però il profumo è buonissimooooooo!!!

  10. Ciao Diletta…..ogni volta è una splendida ricetta!!!!!!potresti dirmi le dosi x realizzare questa magnifica torta in una tortiera da 24 cm?ti ringrazio moltissimo!!!!!!!!!un grosso bacione

    1. Ciao Ilaria, scusa se ti rispondo in ritardo, ma non mi ero accorta del tuo commento. Per una tortiera di 24 cm io lascerei invariate le dosi, perchè si tratterebbe di aumentarle di circa il 10%, quindi va bene così. Se proprio vuoi, aumenta tutti gli ingredienti del 10% e aggiungi 1 tuorlo.
      Grazie per la tua fiducia. Un abbraccio 🙂

  11. Ciao Diletta,ti ringrazio tantissimo,come al solito gentilissima !!!!!E non ti preoccupare x il ritardo!!!!Nessun problema!!!Un grosso bacione!!!!:-)

  12. Sei bravissima nelle spiegazioni , anche se la mia torta è venuta asciutta come a tutte le altre e la nutella è scesa poco l ‘abbiamo divorata. Grazie forse con te finalmente imparo a fare i doci

  13. ma che torta e che ricetta favolosa……..vero che la nutella è sempre la nutella ma questa devo provarla assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Ritorno sempre su questa ricetta. Ho già fatto 3 volte questa stupenda torta e ogni volta ricevo tanti complimenti. Grazie per la ricetta 🙂

  15. ciao cara,
    volevo chiederti….per caso posso sostituire il burro con della margarina o addirittura con l’olio ?
    grazie
    lory

    1. Credo che puoi mettere la margarina. L’ olio lo eviterei perchè dovresti cambiare le dosi e, siccome non l’ ho mai provata con l’ olio, non saprei consigliati.

    1. Ciao Oriana. Ecco le dosi per uno stampo da 28 cm :
      nutella, g 400 circa
      farina tipo 00, g 220
      cacao amaro, g 50
      zucchero, g 240
      uova, 4
      burro, g 130
      lievito per dolci, 1/2 bustina
      sale, 1 pizzico

  16. Ciao, anch’io oggi ho fatto questa torta e leggendo un po’ i commenti delle altre, ho visto che avuto gli stessi problemi. Nutella rimasta in superficie o poco sotto e dura. Leggendo il nome della torta mi aspettavo davvero un cuore morbido, tipo quello dei tortini dal cuore morbido.
    Ho letto i consigli che hai dato alle altre, tipo: ridurre la temperatura del forno (si ma a quanto?), usare il ventilato al posto dello statico. Qualche altro suggerimento? Ma a te la nutella resta fluida, o comunque cremosa anche quando la torta è fredda?
    Grazie. Ciao

  17. Ciao Teresa, leggendo i commenti puoi notare che non tutti hanno avuto problemi e sono convinta che molto dipenda dal forno. Come dico spesso, non tutti i forni sono uguali (te lo dico per esperienza: io ne ho cambiati 3, nel corso degli anni, e solo adesso mi ritengo soddisfatta). Spesso si tratta di avere dei piccoli accorgimenti, tipo coprire la superficie con della carta stagnola, ma che non va bene per tutti. Io ti dico che la nutella nella mia torta non rimane fluida, ma decisamente morbida. Per quanto riguarda il forno ventilato puoi provare a 160°. Spero di essere stata chiara. A presto 🙂

  18. Ciao,volevo un consiglio.la nutella meglio metterla un po’ fredda o a temperatura aambiente? Magari nel primo caso si indurisce meno?grazie e complimenti per il blog!

  19. Sono appassionata di torte al cioccolato, le faccio in tutti i modi.
    Visti i vari incidenti detti nei commenti avevo dei dubbi ma ho provato ed è venuta buonissima.
    La nutella è rimasta morbidissima al centro della torta e l’impasto è dolce ma non stucchevole.
    Se posso dare il mio consiglio ai post sopra utilizzate il ventilato (sempre quando si parla di cuore morbido), aggiungete più cacao amato perché rende l’impasto più umido, partite con una temperatura inferiore e sostutite la fatina con frumina o fecola. Grazie della ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.