Torta con cioccolatini

La torta con cioccolatini è la ricetta di un dolce davvero unico. Questa torta, secondo me, sarà apprezzatissima se la preparerete per una particolare ricorrenza o per una persona speciale.

torta con cioccolatini

Torta con cioccolatini

Ricetta Torta con cioccolatini

Ingredienti

Per la base (io la preparo il giorno prima):

  • farina tipo 00, g 160
  • cacao amaro, g 20
  • zucchero, g 120
  • uova, 3
  • latte, ml 100
  • olio di semi, ml 100
  • lievito per dolci, 1/2 bustina
  • sale, 1 pizzico

Per la farcitura:

  • panna da montare, g 50
  • crema di nocciole (tipo nutella), g 300
  • cioccolatini, 3 (io ho scelto i rocher)
  • wafer alla nocciola, 3
  • liquore (io ho usato il maraschino), 1 – 2 cucchiai (facoltativo)

Per la copertura (ganache cioccolato e nutella):

  • panna da montare o da cucina, ml 200
  • cioccolato fondente, g 100
  • cioccolato al latte o bianco, g 50
  • nutella, g 50

Per decorare:

  • cioccolatini, 4 (io rocher)

Come preparare la torta con cioccolatini

Procedimento per preparare la base

Accendete il forno a 180°.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di cm 18.

Sgusciate le uova e versatele in una ciotola insieme allo zucchero; sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi, il latte, un pizzico di sale e continuate a sbattere per alcuni minuti. Versate gradatamente la farina, il cacao e il lievito setacciati; continuate a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno.

Versate il composto ottenuto nello stampo che avete preparato e infornate a 180° C per circa 30 – 35 minuti (i tempi e la temperatura del forno sono indicativi perchè, ovviamente, non tutti i forni sono uguali).

Lasciate il dolce nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto per 5 minuti ancora.

Sfornate, lasciate intiepidire, togliete il dolce dallo stampo e ponetelo su una gratella a raffreddare.

Procedimento per preparare la farcitura

Tritate in modo grossolano i 3 rocher e i wafer.

Mettete la crema di nocciole in una ciotola (nel periodo invernale, se la nutella si è solidificata, è opportuno mettere la ciotola dentro un pentolino con acqua calda). Aggiungete ml 50 di panna, i rocher e i wafer tritati e, se volete, il maraschino. Amalgamate molto bene il tutto.

Prima di preparare la ganache, componete la torta:

tagliate la base in 3 dischi. Mettete il primo disco su un piatto piano, o un disco per torte, della stessa grandezza della torta (sarà più facile fare la copertura con la ganache). Spalmate sul primo disco di dolce metà della farcitura. Appoggiate il secondo disco e distribuitevi sopra la farcitura che vi è rimasta; completate con il terzo disco e conservate in frigo mentre preparate la ganache.

Procedimento per preparare la ganache al cioccolato e nutella

Mettete in un pentolino la panna da cucina, il ciccolato fondente, il cioccolato al latte e la nutella. Scaldate a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Copertura della torta

Mettete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiateci sopra una gratella. Estraete la torta farcita dal frigo e ponetela sulla gratella. Versate ora la ganache sulla superficie della torta, iniziando dal bordo, facendola scivolare anche sui lati, e finite nella parte centrale. Se necessario usate una spatola per distribuire la copertura in modo omogeneo.

Con un coltello affilato, tagliate a metà i rocher e distribuiteli sulla torta.

Ponete la torta con cioccolatini in un luogo fresco per almeno 2 ore prima di servirla.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

47 Risposte a “Torta con cioccolatini”

  1. La preparerò per me e il mio fidanzato per San Valentino,magari se riesco a trovare uno stampo più piccolo dimezzo le dosi.Che ne pensi? Un abbraccio.

    1. Ottima idea,anche perchè essendo una bomba (molte calorie! 🙂 ),per 2 persone soltanto è decisamente meglio ridurre le dosi.

  2. è la ricetta migliore che sono riuscita a trovare per questo tipo di torta.Non vedo l’ora di provarla,anche se non sono brava come te!

    1. Ciao.Pur essendo una torta abbastanza piccola (18 cm di diametro),io la divido per almeno 8 persone.

  3. sei bravissima la torta è ottima e con i cioccolatini che amo di più in assoluto usa anche altri cioccolatini per fare altre ricette a posso metterci un pò di panna sopra?ti prego rispondi
    ciao e grazie

    1. Ciao Laura.Io la panna la eviterei;c’è già nella farcitura e nella copertura quindi,secondo me,è meglio non esagerare.E poi la torta è bella proprio perchè assomiglia ad un grande cioccolatino! Però,se proprio vuoi la panna servila nel piattino,insieme alla fetta di torta. 😉

  4. sei bravissima la torta è ottima e con i cioccolatini che amo di più in assoluto posso metterci un pò di panna sopra? ti prego rispondi
    ciao e grazie

  5. Buonissima questa torta! La farò sicuramente per il giorno del mio compleanno 😀 Volevo chiederti se la posso preparare un giorno prima e lasciarla in frigo e se raddoppiando le dosi per farla più grande la teglia quale diametro deve avere.
    Grazie mille! 🙂

    1. Ciao Anna.Puoi tranquillamente prepararla il giorno prima, in frigo si mantiene bene. Raddoppiando le dosi dovresti usare uno stampo dal diametro di 35 – 36 cm. Non so quando è il tuo compleanno,ma cmq tanti auguri!
      😉

      1. Ciao Diletta! Grazie per le info. Sei stata molto gentile 🙂 Il mio compleanno sarà il 23 però penso sempre prima ai dolci che devo preparare 😉 Mi faccio sentire per darti le novità sulla torta che preparerò 🙂 Ps: grazie per gli auguri! 😀

  6. Ciao! Come ti avevo detto ho preparato questa squisita torta per il giorno del mio compleanno, il 23 dicembre, è stato davvero un successone. E’ proprio piaciuta a tutti, anche a una mia cugina che non è amante del cioccolato 😉 Tanti complimenti sono arrivati. Ancora grazie e alla prossima!!! 😀

  7. fatta sabato… eccezionale! i miei complimenti e quelli di tutti coloro che l’hanno mangiata. Grazie per la favolosa ricetta!

    1. Grazie a te Dominique, sono molto contenta che sia piaciuta a te e ai tuoi ospiti…torna a trovarmi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.