Torta Bueno per Floriana

Mia figlia, per il suo compleanno, mi ha chiesto una torta al cioccolato: prova e riprova, è nata la torta Bueno per Floriana. Ovviamente, Floriana è mia figlia e questa torta la dedico a lei 🙂

Torta Bueno
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

Per la pasta biscotto (4 dischi di circa 24 cm di diametro)

  • 130 q.b. Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 180 g Zucchero
  • 90 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 6 Uova (medie)
  • 1 pizzico Sale

Per farcire

  • 400 g Crema di nocciole bianca (tipo Nutkao)
  • 200 g Crema di nocciole (tipo Nutella)

Per la copertura (ganache cioccolato e nutella)

  • 200 ml Panna fresca
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Cioccolato bianco
  • 50 g Crema di nocciole (tipo Nutella)

Per la decorazione finale

  • 16 Kinder Bueno mini (io ho acquistato una busta di g 100)

Preparazione

  1. Torta Bueno per Floriana

    Foderate la placca del forno con carta da forno e disegnate con la matita un cerchio di 24 – 25 cm di diametro (io ho utilizzato lo stampo di una tortiera per disegnare la circonferenza), poi capovolgete il foglio di carta in modo che il segno della matita rimanga a contatto con la placca. Il cerchio sarà comunque visibile (prima di adagiarvi la carta imburrate la placca, in modo da fissare la carta alla teglia).

    Accendete il forno ventilato a 180°.

Preparate la pasta biscotto

  1. Setacciate la farina tipo 00, la fecola e il cacao e mescolateli in una ciotola.

    Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà dello zucchero, il burro morbido (che avete tenuto a temperatura ambiente) e un pizzico di sale. Lavorateli con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e denso. Aggiungete il composto di farine e cacao, a cucchiaiate, e amalgamate bene.

    Montate gli albumi a neve insieme all’altra metà dello zucchero, quindi uniteli nella ciotola con l’impasto e amalgamate i due composti con un cucchiaio di legno o una spatola (lavorate delicatamente per non smontare l’impasto).

    Adesso dividete l’impasto in 4 parti uguali (potete aiutarvi con una bilancia).

    Con 1 parte di impasto create un disco di pasta biscotto, spalmandolo sulla carta da forno che avete preparato e mantenendovi all’ interno del cerchio (in alternativa potete utilizzare uno stampo a cerniera). Cuocete nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 7 minuti.

    Estraete il dolce dal forno, toglietelo subito dalla placca, adagiandolo con tutta la carta forno su di un piano. Lasciatelo intiepidire per 1 minuto, quindi, prima che sia completamente freddo, regolate i bordi con un coltellino affilato (utilizzate un piatto o un cerchio di cartoncino poco più piccolo del disco di pasta biscotto). Ponete il disco su una gratella e lasciatelo raffreddare.

    Procedete allo stesso modo per gli altri 3 dischi.

    Potete fare questo lavoro anche il giorno prima, in tal caso conservate i dischi di pasta biscotto in un contenitore, separandoli tra di loro con dei fogli di carta forno.

    Quando i dischi di pasta biscotto saranno freddi, o il giorno dopo, potete comporre la torta.

Componete la torta

  1. Adagiate un cerchio di pasta biscotto su un disco per torte poco della stessa misura, o poco più piccolo, della torta (sarà più facile fare la copertura con la ganache). Se non avete il disco per torte, ritagliate un cerchio di cartone e rivestitelo con la carta stagnola.

    Mettete intorno alla pasta biscotto un cerchio per torte e stringetelo bene (potete anche non usare il cerchio, l’importante è che, alla fine, livellate bene il bordo della torta con una spatola). Spalmate sulla pasta biscotto metà della crema di nocciole bianca (Nutkao). Appoggiate il secondo disco, esercitando una leggera pressione. Adesso spalmate la crema di nocciole (Nutella), quindi appoggiate il terzo disco, un altro strato di Nutkao bianca e poi il quarto disco. Se non avete usato il cerchio per torte, livellate bene il bordo laterale, quindi coprite la torta e mettetela in frigo per circa un’ora.

    Trascorso il tempo necessario pote preparare la copertura (ganache cioccolato e nutella).

Preparate la copertura (ganache cioccolato e nutella)

  1. Grattugiate o tritate il cioccolato (bianco e fondente).

    Mettete in un pentolino la panna, il cioccolato fondente, il cioccolato bianco e la nutella. Scaldate a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Copertura della torta Bueno

  1. Mettete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiateci sopra una gratella. Estraete la torta farcita dal frigo e ponetela sulla gratella. Versate ora la ganache sulla superficie della torta, iniziando dal bordo, facendola scivolare anche sui lati, e finite nella parte centrale. Se necessario usate una spatola per distribuire la copertura in modo omogeneo. Lasciate intiepidire per qualche minuto, poi distribuite sulla torta i kinder bueno mini. Se i cioccolatini tendessero a scivolare, bloccateli con qualche stecchino (come vedete nella foto), che toglierete quando la copertura si sarà raffreddata completamente.

  2. Torta Kinder Bueno per Floriana, ricetta, cucina preDiletta

    Coprite la torta e ponetela in frigorifero per almeno 2 ore.

Note

Prima di servire la vostra torta Bueno, lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Ricetta e foto: cucina preDiletta blog Copyright ©

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.