La torta alla nutella che vi presento oggi è una ricetta facile, veloce e molto, molto buona! Per fare in modo che la nutella non finisca sul fondo, ho fatto cuocere la torta in due fasi e il risultato è stato ottimo.
Altre ricette di torte che potrebbero piacervi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta alla Nutella
Per lo stampo
Per guarnire
Strumenti consigliati
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Preparazione della TORTA ALLA NUTELLA
Prima di iniziare a preparare la torta mettete il barattolo di nutella nel frigorifero.
Imburrare e infarinate, o rivestite con carta forno, uno stampo per torte del diametro di 22 cm circa (leggi Come foderare una teglia con carta forno).
Accendete il forno a 180° statico o 160° ventilato (io 160° ventilato).
Sgusciate le uova e ponetele in una ciotola; aggiungete lo zucchero (1) e un pizzico di sale (2), quindi sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche (3).
Aggiungete l’olio di semi (4) e la vanillina (5) e amalgamate bene.
In un’altra ciotola mescolate la farina, la fecola e il lievito (6), poi setacciateli e uniteli all’impasto a poco a poco (7), continuando a lavorare con le fruste (8).
Versate poco più della metà del composto nello stampo di 22 cm che avete preparato (9) e cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti estraete lo stampo dal forno. Aiutandovi con 2 cucchiai (10) distribuite velocemente la nutella sulla superficie del composto semi-cotto, avendo cura di lasciare libero qualche centimetro di bordo (11). Mescolate rapidamente l’impasto che avete tenuto da parte e versatelo sullo strato di nutella (12).
Rimettete la torta in forno e continuate la cottura per altri 30 – 35 minuti. Lasciate la torta nel forno spento e con lo sportello socchiuso aperto per 5 minuti ancora.
Sfornate e lasciate intiepidire la torta, poi toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare su una gratella.
Prima di servire la torta alla nutella spolverizzatela con lo zucchero a velo.
GUARDA IL VIDEO:
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i Nutellotti o la Cheesecake nel barattolo con nutella e frutti di bosco oppure il Liquore alla Nutella (Nutellino).
La ricetta della Torta alla Nutella è presente nella raccolta Torte da forno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.