Scacciate catanesi

Oggi vi propongo una raccolta ricette per preparare le famose scacciate catanesi. Prima di tutto voglio dirvi che “scacciata” non è un errore di ortografia, ma è il termine che viene usato per definire questo tipo di torta salata, quindi anche se sembrerebbe più corretto chiamarla schiacciata, preferisco lasciare il nome in dialetto, ossia scacciata.
La scacciata catanese è una torta salata che si può preparare in diversi modi, ma una cosa non cambia mai, cioè l’utilizzo della tuma che è un formaggio fresco tipico siciliano. Molti fanno confusione fra la scacciata e l’impanata siciliana ma, mentre quest’ultima si può preparare con diversi tipi di formaggi o anche senza, la scacciata va sempre farcita con la tuma. In sintesi: no tuma, no scacciata!
Scacciate catanesi

Come tutte le mie raccolte di ricette, questo articolo verrà aggiornato periodicamente perciò, se vi interessa questa tipologia di ricette, salvate il link tra i preferiti per non perdervi nessuna novità.

Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi al mio canale canale YouTube

E potete seguirmi anche su Facebook – Pinterest – Instagram – TikTok e Twitter

Ricette SCACCIATE CATANESI

Scacciata con spinaci e prosciutto

Scacciata con spinaci e prosciutto, una specialità della gastronomia siciliana catanese. Come vi ho già detto in altre occasioni, a Catania e provincia le scacciate si preparano in tutto il periodo invernale e, per tradizione, non mancano mai la notte di Natale e di Capodanno.

Continua

Scacciata con broccoli e salsiccia

Scacciata con broccoli e salsiccia, ovviamente con aggiunta di tuma e cipollotti freschi, entrambi immancabili nella scacciata catanese. Come ho già detto in altre circostanze, le varianti della scacciata catanese, o scacciata siciliana, sono tante, tutte una più buona dell’altra. Si tratta di torte salate farcite, a dire il vero un po’ elaborate ma non […]

Continua

Scacciata con patate e salsiccia

Ecco un’altra ricetta da preparare nel periodo invernale: la scacciata con patate e salsiccia, ovviamente con l’aggiunta di tuma, cipolline fresche e altri ingredienti, che rendono questa torta salata, tipica della tradizione catanese, veramente gustosa. A Catania e provincia si fanno scacciate con tuma di tutti i gusti e non c’è Natale e/o Capodanno senza […]

Continua

Scacciata con tuma e prosciutto

Ecco la ricetta della scacciata con tuma e prosciutto, una delle tante scacciate che nel catanese si preparano in inverno e, in modo particolare, nel periodo natalizio. La scacciata che vi propongo oggi è fatta con tuma, prosciutto, pomodoro, olive e cipollotti. Ma ovviamente potete variare come volete, infatti potete farla semplcemente con tuma, prosciutto […]

Continua

Scacciata con cavolfiore e tuma

La schiacciata con cavolfiore e tuma è una delle tante schiacciate (nel nostro dialetto si chiamano scacciate) che a Catania si preparano nel periodo invernale e, tradizionalmente, per la vigilia di Natale e Capodanno.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.