Sandwich fritti alla parmigiana

I sandwich fritti alla parmigiana sono una vera golosità, da preparare quando si ha voglia di un pasto sfizioso e senza stare lì a contare le calorie 😀 Questi sandwich possono essere serviti come antipasto, magari tagliandoli in rettangolini o triangoli (per ottenere porzioni più piccole) prima di impanarli e friggerli.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 sandwich
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Sandwich fritti alla parmigiana

8 fette pancarrè
4 fette formaggio (tipo sottilette)
4 fette prosciutto cotto
1 melanzana
2 uova
70 ml latte intero
100 pangrattato (circa)
q.b. sale
q.b. olio di semi di arachide

Preparazione SANDWICH FRITTI ALLA PARMIGIANA

Per realizzare i sandwich fritti alla parmigiana iniziate preparando le fette melanzane. Noi utilizzeremo una melanzana ma ce ne serviranno 4 fette, quindi potete conservare gli avanzi e utilizzarli in seguito come contorno o per preparare un’altra ricetta come, ad esempio, la pasta alla norma.

Lavate la melanzana e tagliatela a fette; friggetele in abbondante olio di semi di arachide (in alternativa potete usare olio extravergine d’oliva). Salate a fine cottura e ponete le fette di melanzana fritte su della carta assorbente, per asciugare l’olio in eccesso.

Piegate in due le fette di prosciutto e disponete ogni fetta su 4 fette di pancarrè. Distribuite sul prosciutto le fette di melanzana fritte e il formaggio, quindi richiudete con le altre fette di pancarrè.

Versate il pangrattato in un piatto.

Ponete le uova in un piatto fondo, aggiungete il latte e uno o due pizzichi di sale; a piacere potete aggiungere qualche pizzico di pepe. Sbattete bene con una forchetta o una frusta.

Passate i sandwich nell’uovo sbattuto insistendo sui bordi, poi nel pangrattato e anche qui insistete sui bordi, in modo che durante la cottura si formi un sigillo e rimangano chiusi bene.

Scaldate abbondante olio di semi in una padella e immergetevi i sandwich, pochi per volta, facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Man mano che sono pronti, estraeteli dalla padella e adagiateli su alcuni fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servite i sandwich fritti alla parmigiana ben caldi.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche i Sandwich tonno e olive o i Sandwich con uova e tonno oppure le Bombette fritte con prosciutto e mozzarella.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube 

Puoi seguirmi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – TikTok e Twitter

Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.