Sacher torte, ricetta torta al cioccolato

Vostro marito è nervoso? E’ arrabbiato con voi? Ho io la giusta soluzione:prendetelo per la gola!…si lo so cosa state pensando,ma io non intendevo questo (non vorrei essere incriminata per istigazione al reato!) 😀 Volevo semplicemente consigliarvi di preparargli qualcosa di buono,che lo addolcisca un po’,come una bella sacher torte,che è la torta al cioccolato per eccellenza,magari servita con un po’ di panna fresca montata. Allora,siete d’accordo? Bene,raccogliete i capelli,indossate il grembiulino e che l’operazione “deponete le armi” abbia inizio!

Sacher torte – ricetta torta al cioccolato – ricetta torta Sacher – ricetta torta di Vienna

Ingredienti per la Sacher torte

Per la base:

  • farina tipo 00 g 120
  • cioccolato fondente g 120
  • burro g 120
  • zucchero g 120
  • uova 2
  • lievito per dolci 1/2 bustina
  • latte ml 100
  • sale 1 pizzico

Per la farcitura:

  • confettura di albicocche g 300

Per la copertura:

  • cioccolato fondente g 150
  • zucchero g 150
  • acqua ml 75

sacher torte,ricetta,cucina preDiletta

Sacher torte, ricetta torta al cioccolato

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la base:

mettiamo in un pentolino il latte,aggiungiamo la cioccolata fatta a pezzettini e facciamola sciogliere;uniamo il burro e aspettiamo,mescolando,che si sciolga.Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Separiamo i tuorli dagli albumi

Montiamo i tuorli con lo zucchero,aggiungiamo la cioccolata e il burro tiepidi (tiepidi,non caldi!)e mescoliamo;aggiungiamo la farina setacciata e il lievito e amalgamiamo bene.

Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungiamoli,con delicatezza,all’impasto.

Versiamo il composto in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato,oppure rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.

Inforniamo a 180° per 35-40 minuti.Trascorso questo tempo,facciamo la prova stecchino.Quando la torta è cotta,lasciamola nel forno spento,con lo sportello un po’ aperto,per 5 minuti ancora.

Sforniamola e lasciamola raffreddare.

Farcitura:

togliamo la torta dallo stampo e tagliamola,orizzontalmente,a metà.
Stendiamo 200 g di marmellata sul primo disco di base al cioccolato.Quindi sovrapponiamo l’altro disco.

Mettiamo 100 gr di marmellata in un pentolino e riscaldiamola per renderla più liquida,poi filtriamola attraverso un colino per eliminare grumi e/o pezzi di frutta e con un pennello spalmiamola sulla superficie della torta e nei bordi laterali.

Lasciamo raffreddare la Sacher torte per almeno 30 minuti.

Copertura:

per prima cosa mettiamo sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiamoci sopra una gratella.

Poi mettiamo la torta su un piatto piano o un disco per torte,della stessa grandezza della torta (la cioccolata in eccedenza dovrà cadere giù) e poniamola sopra la gratella.
Adesso in un pentolino facciamo riscaldare 75 ml di acqua e 150 g di zucchero.Quando lo zucchero è sciolto, aggiungiamo 150 g di cioccolato fondente spezzettato e facciamolo sciogliere a fiamma bassa , mescolando di continuo fino a che non avremo un composto liscio.

Versiamo ora la copertura al cioccolato sulla superficie della torta,iniziando dal bordo,facendola scivolare anche sui lati,e finiamo nella parte centrale. Se necessario battiamo un po’ la gratella per far distribuire la glassa in modo omogeneo.

Facciamo indurire la copertura per almeno 30 minuti,poi riprendiamo la glassa che era caduta sulla carta da forno posta sotto la gratella,fondiamola,mettiamola in un cornetto di carta da forno e scriviamo “sacher” sulla torta.

Poniamo la Sacher torte in frigo per almeno 2 ore,avendo cura di lasciarla poi a temperatura ambiente per 15-20 minuti prima di servirla.

Ed ecco la mia sacher torte servita a regola d’arte!

E se non ho un marito da addolcire,pazienza…mi addolcisco da sola!

Seguimi su facebook

CLICCA QUI

e metti “mi piace”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.