Ricette con cavolfiore

Ricette con cavolfiore, una più buona dell’altra e facili da fare. Si tratta di primi piatti e contorni, ma anche secondi vegetariani, da servire a pranzo e a cena.

Potete guardare anche:

Ricette con zucca

Ricette con carciofi

Ricette con patate
Ricette con cavolfiore

Come tutte le mie raccolte di ricette, questo articolo verrà aggiornato periodicamente perciò, se vi interessa questa tipologia di ricette, salvate il link tra i preferiti per non perdervi nessuna novità.

A proposito di novità, per essere sempre aggiornati, iscrivetevi al mio canale canale YouTube. E potete seguirmi anche su Facebook – Pinterest – Instagram – TikTok e Twitter

RICETTE CON CAVOLFIORE

Cavolfiore con patate al curry

Il cavolfiore con patate al curry è un contorno molto gustoso e, come la maggior parte delle mie ricette, facile da fare. Questo piatto è piaciuto molto anche ai miei figli, i quali non amano molto il cavolfiore.

Continua

Scacciata con cavolfiore e tuma

La schiacciata con cavolfiore e tuma è una delle tante schiacciate (nel nostro dialetto si chiamano scacciate) che a Catania si preparano nel periodo invernale e, tradizionalmente, per la vigilia di Natale e Capodanno.

Continua

Cavolfiore in pastella

Fra le tante verdure che si possono preparare fritte in pastella, il cavolfiore in pastella è la ricetta preferita dai miei figli. Per preparare il cavolfiore in pastella, scegliete un cavolfiore fresco e ben sodo. Io ho utilizzato il cavolfiore viola, ma va benissimo anche il cavolfiore bianco.

Continua

Crema di cavolfiore con formaggio spalmabile

La crema di cavolfiore con formaggio spalmabile è un primo piatto leggero, sano e gustoso. È un piatto da servire così com’è o arricchito con crostini di pane, perfetto per una calda cena invernale per tutta la famiglia. Se siete abituati a fare cene leggere, servite la crema di cavolfiore con formaggio come piatto unico.

Continua

Minestra di pasta con cavolfiore

La minestra di pasta con cavolfiore è un’ottima scelta se cercate la ricetta di un primo piatto facile, genuino, vegetariano e anche economico! Per rendere la mia pasta con cavolfiore più gustosa, la insaporisco con un soffritto d’aglio; ma se preferite potete mettere l’aglio direttamente in pentola, insieme al cavolfiore e condire la pasta solo […]

Continua

Cavolfiore con pomodori secchi e olive

Oggi vi propongo un contorno ricco e molto gustoso: il cavolfiore cotto al vapore e saltato in padella con olive nere, aglio e un trito di pomodori secchi e acciughe. Rimarrete piacevolmente sorpresi dal gusto di questo piatto e sono certa che lo farete e rifarete ancora.

Continua

Cavolfiore fritto

Oggi vi propongo il cavolfiore fritto, un contorno da leccarsi i baffi! Di solito preparo il cavolfiore fritto con la pastella, ma oggi ho voluto cambiare e ho tuffato le cime di cavolfiore nell’uovo sbattuto… una vera delizia. Questa ricetta può anche essere un ottimo secondo piatto, specialmente per i miei amici che non gradiscono […]

Continua

Minestra di cavolfiore semplice

Minestra di cavolfiore semplice, una ricetta facile e salutare. A differenza di altre minestre di verdure, questa minestra non deve cuocere a lungo, quindi anche se non avete molto tempo da passare ai fornelli ma volete comunque un piatto caldo a base di verdura, la minestra di cavolfiore è la ricetta che fa per voi. […]

Continua

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella

La pasta al forno con cavolfiore e besciamella è la ricetta di un primo piatto molto gustoso, che sarà apprezzato anche da chi non ama particolarmente il cavolfiore.

Continua

Cavolfiore affogato, ricetta siciliana

Il cavolfiore affogato è una ricetta siciliana, che viene preparata nel periodo invernale. Si può servire come contorno o come antipasto rustico. A Catania il cavolfiore affogato viene utilizzato anche per preparare una delle varianti della famosa scacciata con la tuma.

Continua

Insalata calda di cavolfiore

L’insalata calda di cavolfiore, con il suo gusto dolce e intenso, è un contorno perfetto per carni e pesce. In quest ricetta il cavolfiore viene cotto a vapore, mantenendo così il sapore, la forma estetica e i valori nutrienti.

Continua

Vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore con patate è un piatto facile da preparare, nutriente e leggero, ideale da servire nelle fredde giornate invernali. Servite la vellutata di cavolfiore come primo piatto, magari accompagnandola con dei crostini di pane tostato.

Continua

Cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella

Il cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella è un ricco contorno ma che può costituire anche un secondo, specialmente dopo un primo piatto particolarmente ricco. Di solito le verdure gratinate con besciamella piacciono a tutti, anche ai bambini, e il cavolfiore gratinato, arricchito con prosciutto e parmigiano, è fra queste.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.