Revani alla mandorla, un dolce turco principalmente a base di yogurt e semolino. Del revani esistono diverse versioni, come questa di oggi alla mandorla, ma anche al cocco; c’è poi chi lo prepara senza yogurt e altre varianti. A me questo dolce ricorda vagamente il nostro babà, ma senza alcol, ed è per questo motivo che ho deciso di servirlo decorandolo con ciuffetti di panna montata, fragole e mandorle. Ovviamente potete sostituire le fragole con altra frutta, per esempio pezzetti di kiwi, ciliegie o altro.
Potete leggere anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo9 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Revani alla mandorla
Per lo sciroppo
Per guarnire
Preparazione REVANI ALLA MANDORLA
Iniziate preparando lo sciroppo: ponete in un pentolino lo zucchero, l’acqua e il succo di mezzo limone (1). Mescolate e portate a bollore, rigirando spesso. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 5 minuti (2), poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo, mentre vi dedicate alla preparazione della torta.
Ponete in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale (3); lavorate con le fruste elettriche (4) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite l’olio di semi (5) e lo yogurt (6) e amalgamate (7).
Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina di mandorle e il semolino (8) e amalgamate bene, sempre con le fruste (9).
A questo punto unite la farina 00 e il lievito setacciati (10); continuate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo (11). Versate il composto in una pirofila da forno di circa cm 25 x 15 unta d’olio (12).
Cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 180° statico, o a 160° ventilato, per circa 30 minuti. Regolatevi con il vostro forno e, per sicurezza, fate la prova stecchino. Se lo stecchino esce umido, proseguite la cottura per qualche minuto ancora.
Sfornate il Revani e lasciatelo intiepidire, senza toglierlo dalla pirofila, per 20 – 30 minuti, poi tagliatelo in 8 porzioni (13).
Versate lo sciroppo ormai freddo sopra il dolce (14), poi coprite la pirofila e mettete il dolce a riposare tutta la notte in frigorifero.
Prima di servire il Revani alla mandorla, decorate le porzioni con ciuffi di panna montata, fragole (o altra frutta) e mandorle.
Note
Il revani alla mandorla si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Quando servite il dolce una parte di sciroppo rimane nella pirofila, ma non fate l’errore di mettere meno sciroppo altrimenti il revani non risulterà molto inzuppato, come è giusto che sia.
Per decorare potete sostituire la panna e la frutta con granella di mandorle, pistacchio o altra frutta secca.
Leggete anche: Revani al cocco.
Dosi variate per porzioni