Purè di patate

Il purè di patate è un contorno che si accompagna con qualsiasi tipo di secondo, anche se io lo gradisco particolarmente con piatti a base di carne. Si tratta di una ricetta facile da realizzare e utilizzando pochi ingredienti: patate, latte, burro e parmigiano. Chiaramente sto parlando della ricetta classica del purè, perchè, come per tutte le ricette esistono delle varianti; ad esempio si può preparare con la panna, oppure gratinato in forno ecc…

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5 – 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Purè di patate

1 kg patate
200 ml latte intero
30 g burro
30 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. noce moscata
q.b. sale

Preparazione PURÈ DI PATATE

Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con abbondante acqua fredda (1) e fatele cuocere per 30 – 40 minuti dal momento dell’ebollizione; ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla grossezza delle patate. Per essere sicuri del giusto grado di cottura potete punzecchiarne qualcuna con una forchetta o con un legnetto per spiedini. Scolate le patate lesse (2) e lasciatele intiepidire per qualche minuto, poi pelatele (3).

lessa le patate, scolale e sbucciale

Utilizzando lo schiacciapatate, schiacciate le patate mentre sono ancora calde facendole cadere in un tegame (4). Io ho utilizzato una padella. Ponete il tegame sul fuoco e aggiungete il latte (5) che avrete preventivamente scaldato. Aggiungete una presa di sale e qualche pizzico di noce moscata (6).

Ricetta purè di patate

Cuocete a fiamma bassa e mescolando fino a quando il latte sarà completamente assorbito (7). Occorreranno solo pochi istanti. A questo punto aggiungete il burro (8) e il parmigiano (9) e continuate a mescolare fino a quando il burro si sarà sciolto. Togliete dal fuoco.

Purè di patate, preparazione

Il vostro purè di patate è pronto per essere servito.

GUARDA IL VIDEO:

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche le Patate alla pizzaiola o l’Insalata di patate con pancetta oppure la Zuppa di patate con carote e cipolla.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.