Pranzo della Domenica (9 Maggio)

Pranzo della Domenica 9 Maggio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 9 Maggio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 9 Maggio
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Riso al forno mozzarella e pomodoro

Riso al forno mozzarella e pomodoro

Riso al forno mozzarella e pomodoro, buonissimo e facile da fare. Un primo al forno senza ragù, solo con passata di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Il riso viene cotto direttamente nel sugo e questo rende la preparazione più facile e veloce e sporcate una pentola in meno. Provatelo e sono sicura che vi piacerà.

Continua
Pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

Oggi nel fare la pasta alla carbonara non potevo sbagliare, proprio non me lo potevo permettere! E vi spiego perchè. Avevo già fatto diverse volte gli spaghetti alla carbonara e mi sono venuti anche bene. Cercavo informazioni sulle dosi esatte e, come accade per tutte le ricette, ognuno dice la sua, quindi, non trattandosi di […]

Continua

Secondi piatti

Frittata di fave fresche e salsiccia

La ricetta di oggi è una deliziosa frittata fatta con fave fresche e salsiccia. Le frittate in generale sono un piatto molto versatile adatte come secondo piatto, come antipasto e si prestano benissimo per essere servite in un picnic o per arricchire un buffet. Ecco, con questa frittata potete creare la portata che volete voi: […]

Continua
Polpette al forno con patate

Polpette al forno con patate

Le polpette al forno con patate sono un secondo piatto, o un piatto unico, facile e molto gustoso. Per realizzare le polpette, di solito utilizzo carne mista ma potete usare anche solo carne di vitello o carne di maiale, secondo i vostri gusti. In ogni caso le vostre polpette saranno buonissime.

Continua

Contorni

Fave fresche in padella

Fave fresche in padella con menta e prezzemolo

Oggi vi propongo una ricetta per preparare un ottimo contorno: le fave fresche in padella aromatizzate con menta e prezzemolo. Questo contorno si accompagna benissimo con secondi piatti a base di carne oppure con formaggi e affettati.

Continua

Dolci

Cheesecake nel barattolo con nutella e frutti di bosco

Cheesecake nel barattolo con nutella e frutti di bosco

Cheesecake nel barattolo con nutella e salsa ai frutti di bosco. C’è bisogno di convincervi per provarla? Credo proprio di no, vi dico solo che la particolarità di questa cheesecake sta nel fatto che ho sostituito il burro con la crema di nocciole (nutella o simili) e il risultato è strepitoso!

Continua
Crostata di pasta sfoglia con crema

Crostata di pasta sfoglia con crema

La crostata di pasta sfoglia con crema è un dolce facile da preparare e assolutamente delizioso. Dato che utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, questo dolce è anche abbastanza veloce da preparare. L’unico neo è che, per gustarla al meglio, deve essere preparata poco tempo prima di servirla, perciò il mio consiglio è di preparare […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.