Pranzo della Domenica (7 Marzo)

Pranzo della Domenica 7 Marzo, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 7 Marzo

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 7 Marzo
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta al forno con pollo e pancetta

Pasta al forno con pollo e pancetta

Pasta al forno con pollo e pancetta, un primo piatto buonissimo, adatto per tutta la famiglia, da preparare in tutte le stagioni. Facilissima da preparare, questa pasta vi farà fare bella figura se avete ospiti. Io, quando invito delle persone a cena, cerco sempre di preparare piatti che si possono fare anche in anticipo per […]

Continua
Spaghetti all’aglio e peperoncino

Spaghetti all’aglio e peperoncino

Gli spaghetti all’aglio e peperoncino sono un primo piatto con una salsina fatta con aglio scottato, parmigiano grattugiato, acqua, prezzemolo e peperoncino in polvere. Il risultato è una spaghettata molto saporita!

Continua

Secondi piatti

Polpette al sugo con piselli

Polpette al sugo con piselli

Polpette al sugo con piselli, una di quelle ricette che ti consente di ottenere, in un’unica preparazione, un gustoso secondo piatto con contorno. Inoltre potete servire le polpette di carne con piselli come piatto unico oppure, mettendo un po’ di passata di pomodoro in più, potete ottenere un ottimo sugo per condire la pasta.

Continua
Petto di pollo infarinato allo zenzero

Petto di pollo infarinato allo zenzero

Il petto di pollo infarinato profumato allo zenzero è un secondo piatto che vi sorprenderà piacevolmente per il suo sapore e il suo aroma. Io ho aggiunto anche qualche pizzico di curcuma che regala al piatto un bel colore giallo dorato e mi piace molto. Questa è una ricetta che definisco furba perchè, pur essendo […]

Continua

Contorni

Spinaci con pinoli e uvetta

Spinaci con pinoli e uvetta

Oggi vi propongo un gustoso contorno a base di spinaci: gli spinaci con pinoli e uvetta. Questo contorno è adatto per accompagnare ogni tipo di secondo, che sia carne, pesce o altro. In famiglia è piaciuto tantissimo e, quindi, credo che lo cucinerò spesso.

Continua

Dolci

Torta mimosa classica

Torta mimosa classica

La torta mimosa è un dolce che, di solito, si prepara l’8 marzo in occasione della festa della donna. Per fortuna, però, non c’è nessuna legge che vieta di mangiare la torta mimosa durante tutto il resto dell’anno 😀 Io trovo che sia molto adatta da servire in una festa di compleanno, a Pasqua, per […]

Continua
Dolcetti di pasta sfoglia all’arancia

Dolcetti di pasta sfoglia all’arancia

Oggi ho preparato dei dolcetti di pasta sfoglia aromatizzatti con scorza d’arancia e sono venuti fuori delle vere delizie, ottime da servire con il tè. Questa è una ricetta con la quale si può realizzare uno di quelli che io chiamo “dolce dell’ultimo minuto”, proprio perchè si preparano in poco tempo. Quindi, per quelle volte […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.