Pranzo della Domenica (7 Febbraio)

Pranzo della Domenica 7 Febbraio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 7 Febbraio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 7 Febbraio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Lasagne con carciofi

Lasagne con carciofi

Lasagne con carciofi, besciamella, parmigiano e mozzarella. Buone? Di più! Questa ricetta è facile da preparare e dà delle belle soddisfazioni, perciò vi consiglio di provarla assolutamente.

Continua
Pasta al gorgonzola senza panna

Pasta al gorgonzola senza panna

Pasta al gorgonzola senza panna, buonissima, gustosa e cremosa. Di solito questa pasta si fa con la panna, ma io l’ho sostituita con un po’ di latte ed è venuta comunque bene. Un piatto veloce da preparare anche quando si ha fretta ma non si vuole rinunciare a portare in tavola qualcosa di buono. Io […]

Continua

Secondi piatti

Cotolette di pollo alla birra

Cotolette di pollo alla birra

Le cotolette di pollo alla birra sono un secondo piatto facile, veloce e molto gustoso. Si tratta di fette di petto di pollo impanate e prima fritte nel burro e olio e poi bagnate con della birra chiara. Per la modalità di cottura e preparazione, queste cotolette sono molto simili alle scaloppine alla birra, con […]

Continua
Involtini di pollo ai porri

Involtini di pollo ai porri

Involtini di pollo ai porri, un secondo piatto fatto con pochi e semplici ingredienti, solo petti di pollo, porri, parmigiano grattugiato e polpa di pomodoro. In passato, quando volevo degli involtini li ordinavo nella mia macelleria di fiducia, perchè ero convinta che non sarei riuscita a farli, ma un giorno ho provato e mi sono […]

Continua

Contorni

Carciofi fritti alla siciliana

Carciofi fritti alla siciliana

I carciofi fritti alla siciliana sono una vera delizia, anche se molto semplici e facili da fare. Infatti per realizzare questa ricetta occorrono solo i carciofi, olio e sale. Potete servire i carciofi fritti come contorno o come antipasto.

Continua
Cavolo cappuccio con speck

Cavolo cappuccio con speck

Oggi vi propongo un’insalata diversa dal solito: il cavolo cappuccio con speck. L’ insalata di cavolo cappuccio con speck è un contorno ricco ottimo per accompagnare un secondo semplice, ma che potete servire anche come antipasto, oppure dopo un primo piatto, per concludere il pranzo.

Continua

Dolci

Paste di mandorle

Paste di mandorle una delle ricette più conosciute e antiche della pasticceria siciliana. Sono dei dolcetti leggermente croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno. La lavorazione delle paste di mandorla è più facile di quanto si possa immaginare: si preparano in circa 15 minuti e cuociono in forno per non più di 12 minuti. Bello, vero?! Se […]

Continua
Migliaccio

Migliaccio

Il migliaccio è un dolce che appartiene alla pasticceria tradizionale campana. Deve il suo nome al fatto che anticamente si preparava con il miglio mentre oggi, di solito, si usa il semolino.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.