Pranzo della Domenica (6 Settembre)

Pranzo della Domenica 6 Settembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 6 Settembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Prima di passare alle ricette per il pranzo della domenica 6 Settembre,
vi ricordo che potete seguire cucina preDiletta anche su

facebook – Pinterest – YouTube – Instagram

Pranzo della Domenica 6 Settembre
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Couscous con prosciutto e verdure

Couscous con prosciutto e verdure

Couscous con prosciutto e verdure, un piatto che potete servire sia caldo che freddo. Il Couscous con prosciutto e verdure costituisce un gustoso primo piatto estivo e si presta benissimo come portata per arricchire un buffet.

Continua
Pasta zucchine e pecorino

Pasta zucchine e pecorino

Pasta zucchine e pecorino, un primo piatto veramente buono e cremoso. Si, cremoso perchè il pecorino grattugiato, mescolato con un po’ di acqua di cottura della pasta, forma una deliziosa cremina che rende il piatto molto gradevole. La cosa bella di questa pasta è che è veramente buona sia calda che tiepida, quasi a temperatura […]

Continua

Secondi piatti

Cozze e patate allo zafferano

Cozze e patate allo zafferano

Le cozze e patate allo zafferano sono una pietanza adatta per il periodo estivo, da servire calda o tiepida. Le cozze con patate possono essere servite come secondo o come piatto unico di pesce.

Continua
Insalata di pollo con pomodorini e olive

Insalata di pollo con pomodorini e olive

L’insalata di pollo con pomodorini e olive è una ricetta estiva facile da fare, fresca, saporita e nutriente. Si può servire come secondo piatto freddo o come piatto unico. Io, di solito, cucino un solo piatto per ogni pasto, alternando primi e secondi tra il pranzo e la cena e nel periodo estivo mi dedico […]

Continua

Dolci

Gelato al caffè

Gelato al caffè

Gelato al caffè fatto con la gelatiera, buonissimo come quello del bar. Facile da fare, piacerà di sicuro a tutti, ovviamente se vi piace il caffè. A casa mia è finito in un attimo… potete servirlo semplice ma anche guarnito con panna montata e diventa uno sballo! Se anche voi avete la macchina del gelato […]

Continua
Torta alla ricotta e limone

Torta alla ricotta e limone

Torta alla ricotta e limone, un dolce soffice e profumato da gustare a merenda con una buona tazza di tè, o a colazione insieme al caffellatte, ma anche a fine pasto. Insomma si tratta di un dolce che può regalarci una coccola a qualsiasi ora del giorno! Facile e veloce da fare, questa torta riesce […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.