Pranzo della Domenica (3 Maggio)

Pranzo della Domenica 3 Maggio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 3 Maggio
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo
con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Prima di passare alle ricette per il pranzo della domenica 3 Maggio,
vi ricordo che potete seguire cucina preDiletta anche su

facebook – Pinterest – YouTube – Instagram

Pranzo della Domenica 3 Maggio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Orecchiette con cozze e peperoni

Orecchiette con cozze e peperoni

Orecchiette con cozze e peperoni, un primo ricco e gustoso. Ovviamente stiamo parlando di pasta e quindi, se non avete le orecchiette, potete utilizzare qualche altro formato di pasta. Le orecchiette si trovano in commercio sia secche che fresche, fatte a mano o industriali, e sono fra i formati di pasta più gustosi.

Continua
Pasta con noci e zafferano

Pasta con noci e zafferano

La pasta con noci e zafferano è un primo piatto che si prepara senza troppe difficoltà. Per preparare questo piatto ho scelto, come formato di pasta, le penne rigate e le ho condite con un raffinato sugo allo zafferano al quale ho aggiunto noci, formaggio cremoso e prosciutto.

Continua

Secondi piatti

Cotolette di tacchino al limone

Cotolette di tacchino al limone

Le cotolette di tacchino al limone sono un secondo piatto molto semplice, economico, facile e veloce che vi consiglio di provare. E se volete dare alle vostre cotolette un tocco di classe 🙂 provatele accompagnate con la salsa allo yogurt e maionese.

Continua
Spezzatino alla genovese

Spezzatino alla genovese

Lo spezzatino alla Genovese è la ricetta di un secondo piatto, o piatto unico, fatto con carne e cipolle. Contrariamente a quanto il nome possa suggerire, si tratta di una ricetta napoletana e il perchè si chiami “alla genovese” non l’ho ancora capito, infatti sull’argomento ci sono diverse opinioni. Io, oggi, ho servito il mio […]

Continua

Contorni

Insalata di carote bollite

Insalata di carote bollite o lesse

L’insalata di carote bollite è un contorno buono e leggero. Mi piacciono molto le carote lesse e si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di secondo (carne, pesce, uova…). In questo periodo aromatizzo la mia insalata di carote con origano e prezzemolo tritato, ma, quando è il periodo giusto, mi piace utilizzare la menta fresca, la […]

Continua

Dolci

Crema di mascarpone e panna

Crema di mascarpone e panna

La crema di mascarpone e panna è un delizioso dolce al cucchiaio facile, veloce, senza cottura e con soli quattro ingredienti. Inoltre potete utilizzare questa crema per farcire e decorare dolci, come torte, bignè, gelati o altro.

Continua
Ciambella alla ricotta senza burro

Ciambella alla ricotta senza burro

Ciambella alla ricotta senza burro, una ricetta facile e veloce, che riesce sempre bene, anche se non si è molto esperti in cucina. La ciambella alla ricotta è un dolce soffice, dal sapore delicato e povero di grassi, infatti non contiene burro e nemmeno olio, ma solo ricotta fresca e questa è una cosa che […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.