Pranzo della Domenica (28 Febbraio)

Pranzo della Domenica 28 Febbraio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 28 Febbraio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 28 Febbraio
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta con peperoni e formaggio spalmabile

Pasta con peperoni e formaggio spalmabile

Pasta con peperoni e formaggio spalmabile, un piatto molto buono e bellissimo da vedere! Avevo sempre fatto questa ricetta con peperoni e panna (QUI la ricetta), ma poi ho voluto provare a creare un piatto più leggero e ho sostituito la panna con formaggio spalmabile, che può anche essere del tipo light. Il risultato? Beh, […]

Continua
Cous cous con polpette

Cous cous con polpette

Il cous cous con polpette di carne al sugo è una pietanza da servire come piatto unico o come ricco primo piatto che potete portare in tavola anche nei giorni di festa.

Continua

Secondi piatti

Polpette al sugo con piselli

Polpette al sugo con piselli

Polpette al sugo con piselli, una di quelle ricette che ti consente di ottenere, in un’unica preparazione, un gustoso secondo piatto con contorno. Inoltre potete servire le polpette di carne con piselli come piatto unico oppure, mettendo un po’ di passata di pomodoro in più, potete ottenere un ottimo sugo per condire la pasta.

Continua
Petto di pollo impanato fritto

Petto di pollo impanato fritto

Il petto di pollo impanato e fritto è un secondo piatto semplice e gustoso. Si tratta di petto di pollo tagliato a cubetti che passeremo prima nella farina, poi nell’uovo e infine in un misto di pangrattato e formaggio grattugiato, prima di friggerli. In poco tempo prepariamo un gustoso secondo di carne bianca. Non ci […]

Continua

Contorni

Patate con pancetta al pomodoro

Patate con pancetta al pomodoro

Le patate con pancetta al pomodoro sono un contorno facile da fare e molto gustoso. D’altra parte già lo sappiamo che tutti i contorni a base di patate sono sempre buonissimi e, di solito, piacciono a tutti. Io tengo sempre le patate in dispensa perchè sono un ingrediente versatile con il quale si possono preparare […]

Continua

Dolci

Torta Mimosa nel bicchiere

Torta Mimosa nel bicchiere

Torta Mimosa nel bicchiere, o in coppa, un’alternativa alla torta Mimosa classica. Ho arricchito la mia coppa di Mimosa con scaglie di cioccolato fondente, zucchero a velo e granella di pistacchio.

Continua
Torta cioccolato

Torta al cioccolato

Ecco la mia Torta cioccolato, per una merenda o colazione golosissima. La torta cioccolato, specialmente se accompagnata con ciuffi di panna montata, si presta benissimo ad essere servita anche a fine pasto.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.