Pranzo della Domenica (27 Settembre)

Pranzo della Domenica 27 Settembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 27 Settembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 27 Settembre
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Orecchiette con scamorza, olive e pomodoro

Orecchiette con scamorza, olive e pomodoro

Orecchiette con scamorza, olive e pomodoro, un primo piatto di pasta facile e gustoso, anzi, direi proprio sfizioso! Si prepara in fretta, giusto il tempo di cottura della pasta, perchè il sugo è facilissimo e veloce. Per abitudine, a casa mia, difficilmente mangiamo nello stesso pasto primo e secondo; di solito se cucina la pasta, […]

Continua
Pasta ai 4 pomodori

Pasta ai 4 pomodori

Pasta ai 4 pomodori, un primo piatto molto buono e facile da fare. Si chiama “pasta ai 4 pomodori” non perchè occorrono 4 pomodori di numero ma perchè è un piatto realizzato utilizzando quattro tipi di pomodoro: passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, pomodori freschi e pomodori secchi sott’olio.

Continua

Secondi piatti

Hamburger fatti in casa

Hamburger fatti in casa

Hamburger fatti in casa semplicissimi e con pochi ingredienti: carne tritata, parmigiano reggiano grattugiato, erba cipollina, sale e pepe. Per realizzare gli hamburger non occorre che abbiate l’apposito stampo, basta uno schiacciapatate e in pochi attimi potete realizzare il vostro pranzo. Io ho scelto di accompagnare questo piatto con un contorno d’insalata mista ma se […]

Continua
ossibuchi tacchino in umido

Ossibuchi di tacchino in umido

Ossibuchi di tacchino in umido con pomodori, un secondo piatto di carne leggero, economico e molto gustoso. Per preparare gli ossibuchi di tacchino occorrono pochi e semplici ingredienti: ossibuchi, pomodori e vino, ai quali vengono aggiunti rosmarino, aglio e prezzemolo. A parte i tempi di cottura, la ricetta si prepara in pochi e semplici passaggi. […]

Continua

Contorni

Fagiolini al pomodoro

Fagiolini al pomodoro

I fagiolini al pomodoro sono un piatto semplicissimo e leggero. Si possono servire caldi o tiepidi, ma anche freddi li trovo molto gradevoli, soprattutto quando fa molto caldo e qui, in Sicilia, non è una cosa insolita. A me piace molto mangiare questo piatto a cena, accompagnato con del buon formaggio e pane casereccio.

Continua
Insalata di patate lesse

Insalata di patate lesse

L’insalata di patate lesse è una ricetta semplice, da preparare come contorno sia d’estate che d’inverno ed è ottima per accompagnare sia carne che pesce, ma anche uova e formaggi. Io, nel periodo estivo, preparo spesso un piatto unico fatto di insalata di pomodoro, mozzarella e insalata di patate: una vera bontà!

Continua

Dolci

biscotti alla mandorla morbidi dentro e croccanti fuori

Biscotti alla mandorla

Biscotti alla mandorla morbidi all’interno e croccanti all’esterno, buonissimi, oserei dire goduriosi! La morbidezza interna è dovuta all’utilizzo di una crema, simile alla nutella, ma bianca e fatta con latte e mandorle. Nell’articolo ho messo la foto, con la dicitura del prodotto per darvi l’idea. Comunque il prodotto può essere sostituito con qualche altra crema […]

Continua
Caffè freddo con gelato e panna

Caffè freddo con gelato e panna

Caffè freddo con gelato e panna, una golosità che ho assaggiato in una nota gelateria della mia città e che ho subito provato a riprodurla, devo dire con grande successo. Si tratta di gelato alla nocciola affogato nel caffè freddo, il tutto guarnito con topping al cioccolato, panna e nocciole. Non male, vero? Se state […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.