Pranzo della Domenica (25 Aprile)

Pranzo della Domenica 25 Aprile, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 25 Aprile

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 25 Aprile
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Risotto con salmone e ananas

Risotto con salmone e ananas

Risotto con salmone e ananas, un primo piatto che a me è piaciuto molto di più di quanto avessi immaginato. E, secondo me, è anche un piatto “elegante”, da portare in tavola anche nei giorni di festa, per sorprendere piacevolmente i nostri ospiti.

Continua
Carbonara con pancetta

Carbonara con pancetta

La carbonara con pancetta è un primo piatto facile e veloce. La pasta alla carbonara è uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana e la ricetta originale prevede l’utilizzo di guanciale, perciò ci tengo a precisare che questa non è la vera carbonara, ma è molto simile e tanto buona. Per semplificare e velocizzare […]

Continua

Secondi piatti

Orata al forno con patate

Orata al forno con patate

Orata al forno con patate, un secondo piatto di pesce sano e gustoso. Si tratta di una ricetta classica della cucina italiana, perfetta per chi ama il pesce e adatta anche per chi non gradisce il pesce dal gusto deciso. L’orata, infatti, ha un sapore delicato e cotta insieme alle patate è veramente speciale.

Continua
Cotolette ripiene con patate e mortadella

Cotolette ripiene con patate e mortadella

Cotolette ripiene con patate, mortadella e scamorza, un secondo di carne veramente buono. Si tratta di un piatto adatto da portare in tavola la Domenica e nei giorni di festa. Io ho scelto di cuocere le cotolette al forno, ma si possono anche friggere. A casa mia sono piaciute veramente tanto e già mi chiedono […]

Continua

Contorni

Fave fresche alla menta

Fave fresche alla menta

Fave fresche alla menta, un contorno facile e gustoso. Per preparare le fave fresche alla menta utilizzo le fave intere, senza togliere il baccello. Strano? Niente affatto, provatele e mi direte!

Continua
Insalata di carote bollite o lesse

Insalata di carote bollite o lesse

L’insalata di carote bollite è un contorno buono e leggero. Mi piacciono molto le carote lesse e si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di secondo (carne, pesce, uova…). In questo periodo aromatizzo la mia insalata di carote con origano e prezzemolo tritato, ma, quando è il periodo giusto, mi piace utilizzare la menta fresca, la […]

Continua

Dolci

Mousse di fragole

Mousse di fragole

Quando si mangia la mousse di fragole si ha la sensazione di assaggiare una nuvola. Potrà sembrarvi un paragone strano, ma giuro che è la prima cosa che mi è venuta in mente gustando questo delizioso dolce al cucchiaio.

Continua

Ciambella al caffè

La ciambella al caffè è un’ottima ricetta da preparare per la colazione o per una gustosa merenda. Si tratta di un dolce sofficissimo e aromatico, ideale da accompagnare con una tazza di latte caldo. Facilissimo da fare, questo ciambellone riesce sempre bene a tutti, praticamente è impossibile sbagliare! Preparate il caffè con la moka o […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.