Pranzo della Domenica (24 Gennaio)

Pranzo della Domenica 24 Gennaio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 24 Gennaio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 24 Gennaio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Pasta con carne e patate

Pasta con carne e patate

La pasta con carne e patate è una pietanza che va servita come piatto unico o come ricco, anzi ricchissimo, primo piatto. Si tratta di uno spezzatino di carne con patate, piselli e pomodoro servito insieme alla pasta, in un’unica portata.

Continua
Pasta con peperoni e panna

Pasta con peperoni e panna

La pasta con peperoni e panna è un primo piatto veloce e molto gustoso. Il bello di questa ricetta è che potete scegliere ogni volta peperoni di diverso colore oppure, se volete strafare, potete preparare la crema di peperoni di 2 o 3 colori e creare un piatto coloratissimo!

Continua

Secondi piatti

Involtini di carne alle noci

Involtini di carne alle noci

Oggi vi propongo gli involtini di carne alle noci, un secondo piatto veramente buono. Non è una ricetta difficile da fare e, se avete ospiti, la bella figura è assicurata!

Continua
Lonza alle mele

Lonza alle mele

Lonza alle mele con cipolle e pancetta cotta in forno, un piatto gustosissimo. Si tratta di un arrosto di lonza di maiale molto facile da fare e perfetto da portare in tavola la domenica e nei giorni di festa. Nel periodo invernale gli arrosti di carne sono molto gettonati e questo è veramente buono, saporito […]

Continua

Contorni

Cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella

Cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella

Il cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella è un ricco contorno ma che può costituire anche un secondo, specialmente dopo un primo piatto particolarmente ricco. Di solito le verdure gratinate con besciamella piacciono a tutti, anche ai bambini, e il cavolfiore gratinato, arricchito con prosciutto e parmigiano, è fra queste.

Continua
Insalata di arance e olive

Insalata di arance e olive

Insalata di arance e olive, un piatto sano e gustoso. L’insalata di arance e olive è una delle ricette più semplici e antiche della cucina tradizionale siciliana. Questa insalata è ottima da servire con salumi e formaggi stagionati.

Continua

Dolci

Tuma fritta dolce

Tuma fritta dolce

La tuma fritta dolce è una ricetta siciliana che veniva preparata dalle nostre nonne, visto che si tratta di una ricetta molto antica. Potrà sembrare strano servire un formaggio come dolce, ma la tuma è un formaggio siciliano senza sale e questo lo rende adatto sia per i dolci che per i salati, proprio come […]

Continua
Torta con crema di ricotta

Torta con crema di ricotta

Torta con crema di ricotta, buonissima e anche bella da vedere. In qualche modo si tratta di una versione della famosa torta Nua che qualche anno fa abbiamo fatto e rifatto con diversi tipi di crema: pasticcera, al cioccolato, al limone… Questa torta Nua al cacao con ricotta è molto, ma molto, buona! Ovviamente la […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.