Pranzo della Domenica (21 Giugno)

Pranzo della Domenica 21 Giugno, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 21 Giugno
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Prima di passare alle ricette per il pranzo della domenica 21 Giugno,
vi ricordo che potete seguire cucina preDiletta anche su

facebook – Pinterest – YouTube – Instagram

Pranzo della Domenica 21 Giugno
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:


Primi piatti

Cous cous con polpette di carne

Cous cous con polpette

Il cous cous con polpette di carne al sugo è una pietanza da servire come piatto unico o come ricco primo piatto che potete portare in tavola anche nei giorni di festa.

Continua
Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è il primo piatto catanese per eccellenza. È una ricetta fatta con pochi e semplici ingredienti (pasta, pomodoro, ricotta salata e melanzane fritte), ma il risultato è eccezionale!

Continua

Secondi piatti

Costine di maiale impanate al forno

Costine di maiale impanate cotte in forno, un secondo piatto facilissimo da preparare, economico e molto gustoso. Devo ammettere che anche se si tratta di una pietanza cotta in forno è comunque un piatto calorico e con un contenuto di grassi piuttosto alto ed è per questo motivo che non ho aggiunto olio e, credetemi, […]

Continua
Involtini di pollo ai porri

Involtini di pollo ai porri

Involtini di pollo ai porri, un secondo piatto fatto con pochi e semplici ingredienti, solo petti di pollo, porri, parmigiano grattugiato e polpa di pomodoro. In passato, quando volevo degli involtini li ordinavo nella mia macelleria di fiducia, perchè ero convinta che non sarei riuscita a farli, ma un giorno ho provato e mi sono […]

Continua

Contorni

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate un contorno semplice, facile, veloce e saporito, fatto con pochi ingredienti. Si tratta di un piatto preparato con zucchine, olio, aglio, prezzemolo, sale e, volendo, qualche pizzico di pepe. Potete renderlo anche poco calorico mettendo una quantità minima di olio. Un contorno adatto per accompagnare piatti sia di carne che di pesce. Seguitemi […]

Continua
Insalata di rucola e fragole

Insalata di rucola e fragole

L’Insalata di rucola e fragole con scaglie di parmigiano è una di quelle ricette che ho provato solo per curiosità e che mi hanno stupito piacevolmente. Non pensavo che le fragole in insalata fossero così buone! E invece devo dire che la dolcezza delle fragole si sposa a meraviglia con il gusto deciso della rucola […]

Continua

Dolci

Caffè freddo con panna

Caffè freddo con panna

Il caffè freddo con panna è una delizia che preparo spesso per i miei ospiti e, devo dire, che risulta sempre gradito. Che sia di pomeriggio, scambiando quattro chiacchiere fra amiche, o a fine cena (nel periodo estivo difficilmente invito persone a pranzo) è sempre un modo piacevole per intrattenere gli ospiti. E se la […]

Continua
Ciambella con panna fresca

Ciambella con panna fresca

La ciambella con panna fresca è un dolce soffice, dal sapore delicato, perfetto per la merenda o la colazione, specialmente se accompagnato da una buona tazza di latte. La ciambella alla panna è una ricetta facile e veloce, che riesce sempre bene, anche se non si è molto esperti in cucina.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.