Pranzo della Domenica (21 Febbraio)

Pranzo della Domenica 21 Febbraio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 21 Febbraio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 21 Febbraio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Pasta con besciamella e ragù

Pasta con besciamella e ragù

Siccome avevo del ragù e un po’ di besciamella che mi erano avanzati da altre preparazioni, ho deciso di preparare la pasta con besciamella e ragù. Per questa ricetta “svuotafrigo” vi occorrono circa un mestolo di besciamella e un mestolo e mezzo, o due, di ragù per ogni persona. Ci vorrà ovviamente la pasta cotta […]

Continua
Pasta con noci e zafferano

Pasta con noci e zafferano

La pasta con noci e zafferano è un primo piatto che si prepara senza troppe difficoltà. Per preparare questo piatto ho scelto, come formato di pasta, le penne rigate e le ho condite con un raffinato sugo allo zafferano al quale ho aggiunto noci, formaggio cremoso e prosciutto.

Continua

Secondi piatti

Involtini di pollo alla salvia e pancetta

Involtini di pollo alla salvia e pancetta

Molte volte si parla della “tristezza” del petto di pollo, ma oggi vi propongo la ricetta degli involtini di pollo alla salvia e pancetta, un secondo piatto che di triste non ha niente, anzi! Il petto di pollo è economico e, se cucinato bene, può essere davvero delizioso e questi involtini ne sono la prova: […]

Continua
Sformato di pesce e verdure

Sformato di pesce e verdure

Lo sformato di pesce e verdure è una pietanza da servire come secondo piatto o come antipasto in un pranzo a base di pesce. Questa ricetta è un po’ più elaborata rispetto alle ricette che preparo di solito ma, credetemi, la vostra fatica sarà ripagata quando porterete in tavola questo piatto, stupendo piacevolmente i vostri […]

Continua

Contorni

Zucca e cavoletti di Bruxelles

Zucca e cavoletti di Bruxelles

Zucca e cavoletti di Bruxelles, un contorno sano e molto gustoso, oltre al fatto che è un piatto colorato, e voi sapete che questo mi piace molto. Questo contorno è particolarmente adatto per piatti a base di carne e di formaggi.

Continua
Patate arrosto in padella

Patate arrosto in padella

Le patate arrosto in padella sono la ricetta di un contorno facile e molto gustoso. Per ottenere un buon risultato è importante mettere a bagno le patate sbucciate per almeno 30 minuti prima di cuocerle, quindi organizzatevi in tempo ma non saltate questo passaggio.

Continua

Dolci

Tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate

Da un po’ di tempo a questa parte, quando ho voglia di tiramisù, preparo il tiramisù con uova pastorizzate. Perchè? Perchè mi è venuta la paura delle uova crude. Per carità, se capita di mangiarlo con uova crude, e dopo aver avuto la certezza che si tratta di uova freschissime, non mi tiro indietro ma, […]

Continua
Sfogliatine con marmellata

Sfogliatine con marmellata

Per realizzare le sfogliatine con marmellata ho utilizzato dei ritagli di pasta sfoglia che mi erano avanzate da altre preparazioni e che non volevo buttare via. Con questa ricetta riciclo ho preparato una bella colazione per la mia famiglia, domenica mattina. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce e tutto quello che vi […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.