Pranzo della Domenica (2 Maggio)

Pranzo della Domenica 2 Maggio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 2 Maggio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 2 Maggio
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Riso con mozzarella filante

Riso con mozzarella filante

Riso con mozzarella filante, un primo piatto ricco e gustoso, facile e veloce da fare. Ho cotto il riso nel sugo ottenendo così una cremosità maggiore, rispetto al riso cotto in acqua e poi scolato. Buonissimo e sfizioso, questo piatto vi conquisterà al primo assaggio. Pronti per mettervi ai fornelli? Oggi cuciniamo insieme il riso […]

Continua
Pasta al forno alla siciliana

Pasta al forno alla siciliana

Pasta al forno alla siciliana, con ragù, formaggio e uova. E senza besciamella, come la preparavano le nostre nonne. Un primo piatto ideale per la Domenica e per i giorni di festa. A dire il vero, io la preparo di tanto in tanto anche nei giorni feriali, però, in questo caso, la servo come piatto […]

Continua

Secondi piatti

Carne alla pizzaiola con mozzarella

Carne alla pizzaiola con mozzarella

La carne alla pizzaiola con mozzarella è un piatto facile, veloce e gustoso, molto apprezzato soprattutto dai “cultori” della scarpetta 😀 Anche se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, con questa ricetta porterete subito in tavola una vera delizia.

Continua
Pollo agli agrumi

Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto che vi sorprenderà piacevolmente per il suo sapore e il suo aroma. Il pollo agli agrumi è una ricetta facile, economica e veloce, ma non per questo poco interessante!

Continua

Contorni

Spinaci filanti con mozzarella

Spinaci filanti con mozzarella

Spinaci filanti con mozzarella, un contorno sfizioso che si prepara in poco tempo; particolarmente adatto per secondi piatti a base di carne semplici, come, ad esempio, la bistecca alla piastra o simili.

Continua
ricetta purè di patate

Purè di patate

Il purè di patate è un contorno che si accompagna con qualsiasi tipo di secondo, anche se io lo gradisco particolarmente con piatti a base di carne. Si tratta di una ricetta facile da realizzare e utilizzando pochi ingredienti: patate a pasta gialla, latte, burro e parmigiano. Chiaramente sto parlando della ricetta classica del purè, […]

Continua

Dolci

Cheesecake cotta con salsa di fragole

Cheesecake cotta con salsa di fragole, buona, anzi buonissima. Ho assaggiato diversi tipi di cheesecake, alcune mi sono piaciute, altri un po’ meno, ma da quando ho provato questa ricetta non la mollo più. È una cheesecake dal gusto semplice e delicato. La salsa di fragole poi… Ma quando non è la stagione delle fragole […]

Continua
Macedonia di frutta

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un fresco dessert da servire a fine pasto ma non solo; infatti la macedonia può essere servita anche a merenda o (perchè no?) a colazione. Si può preparare con qualsiasi tipo di frutta di stagione, seguendo i propri gusti ed è ottima con l’aggiunta di un po’ di liquore e/o […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.