Pranzo della Domenica (19 Settembre)

Pranzo della Domenica 19 Settembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 19 Settembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 19 Settembre
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta con gamberetti e peperoni

Pasta con gamberetti e peperoni

Pasta con gamberetti e peperoni un primo piatto veramente ottimo, ma anche facile e veloce da fare, specialmente se fate come me e acquistate i gamberetti già sgusciati. Già lo sapete che non amo molto pulire il pesce e non sono neanche brava, quindi chiedo sempre al pescivendolo la cortesia di pulire il pesce per […]

Continua

Secondi piatti

Cozze e patate allo zafferano

Cozze e patate allo zafferano

Le cozze e patate allo zafferano sono una pietanza adatta per il periodo estivo, da servire calda o tiepida. Le cozze con patate possono essere servite come secondo o come piatto unico di pesce.

Continua
Zucchine ripiene con carne tritata

Zucchine ripiene con carne tritata

Le zucchine ripiene con carne tritata sono un gustosissimo secondo piatto. Il procedimento è più facile di quello che sembra e il risultato è davvero ottimo. Per preparare queste zucchine potete utilizzare tritato di vitello o di maiale, oppure un misto delle due carni.

Continua

Contorni

Insalata fagiolini e mais

Insalata di fagiolini e mais

Insalata fagiolini e mais, la ricetta di un delizioso contorno. Mi piace molto questo piatto perchè, oltre al fatto che è molto buono, è anche molto colorato! L’insalata di fagiolini e mais può essere servita anche come secondo piatto vegetariano.

Continua

Dolci

Semifreddo di ricotta

Semifreddo di ricotta

Oggi vi lascio la ricetta di un semifreddo di ricotta guarnito con panna e pistacchi tritati: un dolce delizioso! Anche se, di solito, non sono molto attratta dai semifreddi, quando, sfogliando una rivista di “la prova del cuoco”, ho incontrato questa ricetta ho voluto provarla subito, modificando un po’ le dosi, secondo i miei gusti. […]

Continua
Caffè freddo con panna

Caffè freddo con panna

Il caffè freddo con panna è una delizia che preparo spesso per i miei ospiti e, devo dire, che risulta sempre gradito. Che sia di pomeriggio, scambiando quattro chiacchiere fra amiche, o a fine cena (nel periodo estivo difficilmente invito persone a pranzo) è sempre un modo piacevole per intrattenere gli ospiti. E se la […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.