Pranzo della Domenica (19 Dicembre)

Pranzo della Domenica 19 Dicembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 19 Dicembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi al mio canale YouTube → QUI. E potete seguirmi anche su Facebook.

PRANZO DELLA DOMENICA 19 Dicembre (menù completo dal primo al dolce)

Primi piatti

Riso al forno con ragù

Riso al forno con ragù

Riso al forno con ragù, piselli e mozzarella, un primo piatto al forno buonissimo e facile da fare. In questa ricetta il riso viene cotto direttamente nel tegame con il ragù e questo rende la preparazione più facile e veloce e sporcate una pentola in meno. Quello che mi fa impazzire è la meravigliosa crosticina […]

Continua
Cous cous con carne e verdure

Cous cous con carne e verdure

Oggi vi propongo la ricetta di un piatto unico strepitoso: il cous cous con carne e verdure. Adoro questo piatto e lo preparo spesso, anche perchè in famiglia gradiscono molto.

Continua

Secondi piatti

Lonza alle mele

Lonza alle mele

Lonza alle mele con cipolle e pancetta cotta in forno, un piatto gustosissimo. Si tratta di un arrosto di lonza di maiale molto facile da fare e perfetto da portare in tavola la domenica e nei giorni di festa. Nel periodo invernale gli arrosti di carne sono molto gettonati e questo è veramente buono, saporito […]

Continua
Polpette ripiene di formaggio

Polpette ripiene di formaggio

Oggi vi propongo un secondo piatto facile e gustoso: le polpette ripiene di formaggio. Si tratta di polpette di carne mista farcite con un cubetto di formaggio (io ho scelto la scamorza), fritte e poi cotte in padella con un po’ di passata di pomodoro. Questo piatto può essere servito anche nei giorni di festa […]

Continua

Contorni

Insalata di arance e finocchi

Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi è la ricetta di un contorno siciliano. Inutile dire che in Sicilia utilizziamo le arance per tante ricette dolci e salate e l’insalata di arance, fatta in diversi modi, è una di queste.

Continua
ricetta purè di patate

Purè di patate

Il purè di patate è un contorno che si accompagna con qualsiasi tipo di secondo, anche se io lo gradisco particolarmente con piatti a base di carne. Si tratta di una ricetta facile da realizzare e utilizzando pochi ingredienti: patate a pasta gialla, latte, burro e parmigiano. Chiaramente sto parlando della ricetta classica del purè, […]

Continua

Dolci

Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella

I biscotti alla cannella sono una ricetta tipica del periodo natalizio. I biscotti alla cannella sono particolarmente buoni da servire con una buona tazza di tè o con una cioccolata calda. Amo particolarmente questi biscotti per l’aroma che sprigionano durante la cottura e che ti dice che è Natale!

Continua
Pandoro farcito con crema e panna

Pandoro farcito con crema e panna

Pandoro farcito con crema e panna, una ricetta golosissima per rendere speciale il classico pandoro, che è già buono di suo. Ho voluto utilizzare un misto di crema pasticcera e panna, senza aggiungere altro e credo che sia buonissimo così, semplice e delicato; ma se preferite potete arricchire la crema con frutti di bosco, gocce […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.