Pranzo della Domenica (18 Ottobre)

Pranzo della Domenica 18 Ottobre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 18 Ottobre
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 18 Ottobre
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Spaghetti con polpettine alla Lilly e il Vagabondo

Spaghetti con polpettine

A chi non piacciono gli Spaghetti con polpettine? Credo sia difficile trovare qualcuno, che sia un adulto o un bambino, al quale non piace un bel piatto di spaghetti con un ragù speciale. Gli spaghetti con polpettine erano il piatto preferito dei miei figli quando erano piccoli. Questa ricetta era, per loro, la pasta alla “Lilly e […]

Continua
Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana. Spesso vengono preparati con la pancetta, anche se la ricetta originale prevede, senza dubbio, l’utilizzo del guanciale. Vi va di prepararli insieme? Seguitemi nella mia cucina!

Continua

Secondi piatti

Tagliata di manzo al rosmarino

Tagliata di manzo al rosmarino

La tagliata di manzo al rosmarino è un secondo piatto saporito e molto semplice da preparare. Di solito la tagliata si prepara cuocendo un pezzo di carne intero, che viene poi tagliato a fette. Ma, quando mi sono recata dal mio macellaio di fiducia per chiedere il pezzo di carne più adatto per preparare la […]

Continua
Spezzatino di carne con patate e piselli

Spezzatino di carne con patate e piselli

Lo spezzatino, in tutte le sue versioni è uno dei piatti classici della cucina italiana. Oggi vi propongo lo spezzatino di carne con patate e piselli: una vera bontà! Nel periodo invernale cucino molto spesso lo spezzatino di carne e lo servo come piatto unico, accompagnandolo con del buon pane tipo casereccio. Ovviamente per chi […]

Continua

Contorni

Zucca e patate con olive

Zucca e patate con olive

Oggi ho preparato un contorno di zucca e patate con olive, una ricetta facile e veloce, come del resto lo sono la maggior parte delle ricette presenti nel mio blog.

Continua

Dolci

Torta di mele alle mandorle

Torta di mele alle mandorle

La torta di mele è un dolce classico che piace sempre. Io oggi vi propongo la torta di mele alle mandorle e sono sicura che vi conquisterà per il suo aroma e il gusto delicato.

Continua
Tiramisù croccante

Tiramisù croccante

Il tiramisù croccante è un dolce fatto con sfogliatine e crema di mascarpone al caffè. Qui, al contrario del tiramisù classico, i biscotti non vengono inzuppati nel caffè e il caffè (solubile) è contenuto nella crema. In qualche modo questo dolce assomiglia alla torta millefoglie, ma è molto più facile e veloce da fare.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.