Pranzo della Domenica (17 Maggio)

Pranzo della Domenica 17 Maggio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 17 Maggio
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Prima di passare alle ricette per il pranzo della domenica 17 Maggio,
vi ricordo che potete seguire cucina preDiletta anche su

facebook – Pinterest – YouTube – Instagram

Pranzo della Domenica 17 Maggio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Pasta alla genovese, ricetta napoletana

Pasta alla genovese

Ho visto fare la pasta alla genovese nel programma televisivo “quel che passa il convento”. Ho preso appunti e l’ho cucinata… è buonissima! La simpatica signora che ha presentato questo piatto diceva che la pasta alla genovese si chiama così, non perchè sia una ricetta ligure, ma perchè è stata creata da un cuoco napoletano […]

Continua

Riso con spinaci e panna

Il riso con spinaci e panna è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce da realizzare, ma che farà la sua bella figura anche se avete ospiti. Si tratta di un primo buonissimo e cremoso fatto con spinaci, riso, panna, burro e parmigiano; pochi e semplici ingredienti per un ottimo piatto.

Continua

Secondi piatti

Spezzatino allo zafferano

Spezzatino allo zafferano

Lo spezzatino allo zafferano è una pietanza ricca da servire come secondo piatto o come piatto unico. Mi piace molto lo spezzatino di carne con patate e questo, aromatizzato con lo zafferano, lo trovo particolarmente gustoso e anche di un bel colore giallo proprio bello da vedere!

Continua
Cotolette allo spumante cotte in forno

Cotolette allo spumante cotte in forno

Le cotolette allo spumante cotte in forno sono un secondo piatto facile e veloce. Per preparare queste cotolette potete utilizzare, oltre alla carne suina, anche carne bovina, fesa di tacchino o petti di pollo.

Continua

Contorni

cipolle infornate

Cipolle infornate

Quando nelle strade di Catania incominciate a sentire il caratteristico odore delle cipolle infornate, vuol dire che è estate! Infatti, dalle mie parti, nel periodo estivo non c’è panetteria o negozio di gastronomia che non le venda. Quando fa veramente caldo preferisco comprarle cotte, per poi condirle, ma in questi giorni in cui la temperatura […]

Continua

Dolci

Dolce panna fragole e pan di Spagna

Dolce panna fragole e pan di Spagna

Panna, fragole e pan di Spagna un dolce al cucchiaio delizioso, raffinato ed elegante da servire per un fine pasto goloso. Questo dessert è molto facile da fare e, se volete renderlo ancora più facile e veloce, potete acquistare il pan di Spagna già pronto, che si può trovare facilmente in tutti i supermercati e […]

Continua
Biscotti con sparabiscotti

Biscotti con sparabiscotti

Biscotti con sparabiscotti, buonissimi e belli da vedere! Oh, se non avete ancora questa macchinetta vi consiglio di acquistarla, io la trovo fantastica. In pochi mituti si ottengono dei biscottini di varie forme e ovviamente ogni volta si può fare un gusto diverso. Oggi ho preparato quelli più semplici, diciamo i biscotti base. Ho cambiato […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.