Pranzo della Domenica (14 Marzo)

Pranzo della Domenica 14 Marzo, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 14 Marzo

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 14 Marzo
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta cremosa al pesto

Pasta cremosa al pesto

Oggi vi propongo la pasta cremosa al pesto. Facile, veloce e fatta solo con tre ingredienti: pasta, pesto e formaggio cremoso (ovviamente occorrono anche acqua e sale, ma quelli non fanno testo 🙂 )

Continua
Pasta con ragù bianco

Pasta con ragù bianco

La ricetta di oggi è la pasta con ragù bianco, il quale è un’ottima alternativa al ragù classico. La pasta con ragù bianco è un piatto facile da fare ma adatto anche per i giorni di festa.

Continua

Secondi piatti

Petti di pollo al bacon

Petti di pollo al bacon

Petti di pollo al bacon e rosmarino cotti al forno, un secondo piatto facile e veloce da preparare, molto gustoso e che fa bella figura sulla tavola della domenica o dei giorni di festa.

Continua
Carne al sugo con piselli

Carne al sugo con piselli

La carne al sugo con piselli, o spezzatino di carne con piselli, è una ricetta classica della cucina italiana. Si tratta di un piatto molto gustoso da servire come secondo o come piatto unico. Inoltre, se aggiungete un po’ di passata di pomodoro in più, ci potete condire anche la pastasciutta.

Continua

Contorni

Contorno di piselli e mais

Contorno di piselli e mais

Contorno di piselli e mais, una ricetta molto facile e veloce. Anche se molto semplice, questo piatto è molto gustoso ed è un ottimo contorno per piatti a base di carne, uova e formaggi. Di recente l’ho servito per accompagnare delle cotolette di bollo… una vera bontà! Provatelo sia caldo che freddo e, in entrambi […]

Continua

Dolci

Zeppole di San Giuseppe fritte

Zeppole di San Giuseppe fritte

Zeppole di San Giuseppe buonissime, fritte e farcite con crema pasticcera, come vuole la tradizione. Questi dolci si preparano in tutta Italia il 19 Marzo, in occasione della festa del papà, anche se poi ogni regione ha una sua specialità per ogni ricorrenza. Io ho scelto di fare le mie zeppole un po’ più piccole […]

Continua
Torta di mele alle mandorle

Torta di mele alle mandorle

La torta di mele è un dolce classico che piace sempre. Io oggi vi propongo la torta di mele alle mandorle e sono sicura che vi conquisterà per il suo aroma e il gusto delicato.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.