Pranzo della Domenica (14 Febbraio)

Pranzo della Domenica 14 Febbraio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 14 Febbraio
Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 14 Febbraio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Pasta con noci e speck

Pasta con noci e speck

La ricetta di oggi è un primo piatto ricco e molto gustoso: la pasta con noci e speck. Si tratta di una ricetta facile da preparare, ma il risultato è ottimo, quindi potete servire questo piatto anche nei giorni di festa.

Continua
Risotto con carciofi fritti

Risotto con carciofi fritti

Il Risotto con carciofi fritti è un primo piatto molto gustoso e raffinato, da portare in tavola anche nei giorni di festa. Si tratta di un risotto ai carciofi arricchito con mandorle, uvetta e pinoli e sfumato con lo spumante. Credo che non ci sia bisogno di dire altro per convincervi a provarlo!

Continua

Secondi piatti

Salsiccia al sugo con patate

Salsiccia al sugo con patate

Salsiccia al sugo con patate, un secondo piatto gustoso, rustico e per niente dietetico. Quando preparo questa ricetta, a volte, aggiungo un po’ di passata di pomodoro in più e così ottengo anche il sugo per la pasta (mi sembra già di vedere il signor Colesterolo in giacca e cravatta 😀 ).

Continua

Costine di maiale impanate al forno

Costine di maiale impanate cotte in forno, un secondo piatto facilissimo da preparare, economico e molto gustoso. Devo ammettere che anche se si tratta di una pietanza cotta in forno è comunque un piatto calorico e con un contenuto di grassi piuttosto alto ed è per questo motivo che non ho aggiunto olio e, credetemi, […]

Continua

Contorni

Carciofi alla cipolla

Carciofi alla cipolla

Carciofi alla cipolla, un contorno della cucina siciliana facile e molto semplice. Infatti i carciofi alla cipolla sono fatti con soli carciofi e cipolla, naturalmente oltre ai condimenti, anch’essi pochi e semplici: olio, sale e pepe.

Continua
Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio, un contorno semplicissimo, facile e veloce. L’insalata di cavolo cappuccio si prepara con un po’ di anticipo per permettere al cavolo cappuccio di ammorbidirsi.

Continua

Dolci

Castagnole

Castagnole

Le castagnole sono uno dei dolci tipici del carnevale. Ho letto da qualche parte che vengono chiamate così proprio per la loro forma che assomiglia alle castagne (così dicono, anche se a me non sembra proprio). Comunque, forma o non forma e a qualunque cosa assomiglino, quello che conta è il risultato e, inutile dirlo, […]

Continua
Frittelle ripiene alla ricotta

Frittelle ripiene alla ricotta

Ecco un’altra ricetta di frittelle (è il periodo!): frittelle ripiene alla ricotta. Queste sono delle frittelle dolci che amo in modo particolare, sarà perchè mi piace molto la ricotta fresca in tutte le versioni, dolci e salate. Queste frittelle a Catania vengono chiamate castagnole alla ricotta. Eh si, perchè per noi catanesi le castagnole non […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.