Pranzo della Domenica (11 Aprile)

Pranzo della Domenica 11 Aprile, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 11 Aprile

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 11 Aprile
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con colatura di alici

Gli spaghetti con colatura di alici sono un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare. In questo primo di pasta il condimento è completamente a crudo, quasi come se fosse un’insalata, e questo esalta al massimo il gusto ricco della colatura di alici di Cetara. In pochi minuti portate in tavola un piatto semplice, genuino […]

Continua

Riso con spinaci e panna

Il riso con spinaci e panna è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce da realizzare, ma che farà la sua bella figura anche se avete ospiti. Si tratta di un primo buonissimo e cremoso fatto con spinaci, riso, panna, burro e parmigiano; pochi e semplici ingredienti per un ottimo piatto.

Continua

Secondi piatti

Salmone al forno

Salmone al forno

Salmone al forno semplice, condito solo con sale e pepe. Secondo me non occorre altro, dato che il salmone è già di suo un pesce molto gustoso. Si prepara in soli cinque minuti, forse anche meno, e poi in forno per circa venti minuti e potete servire il pranzo.

Continua
Tacchino al forno con patate

Tacchino al forno con patate

Tacchino al forno con patate, un piatto molto gustoso, facilissimo da fare e anche economico, che di questi tempi non guasta. Il segreto per rendere la carne gustosa è una breve cottura sul fornello seguita dalla marinatura che viene fatta nell’acqua di cottura, aromatizzata con rosmarino, alloro e vino bianco. Potete servire il tacchino al […]

Continua

Contorni

Carciofi grigliati alla piastra

Carciofi grigliati alla piastra

Carciofi grigliati alla piastra, un contorno sano e leggero che si prepara in poco tempo. I carciofi vengono prima lessati per alcuni minuti e poi grigliati sulla piastra calda, ottenendo così dei carciofi cotti al punto giusto.

Continua

Dolci

Torta all'arancia con crema

Torta all’arancia con crema

Torta all’arancia con crema, un dolce dal gusto delicato, non eccessivamente dolce, proprio come piace a me. Questa torta è perfetta da servire con il tè, o a fine pasto. E se vi piacciono le torte di compleanno semplici, la torta all’arancia farcita con crema è il dolce che fa per voi.

Continua
Rose del deserto alla mandorla

Rose del deserto alla mandorla

Rose del deserto alla mandorla rivestiti di corn flakes, biscotti morbidi all’interno e croccanti fuori. Questi biscotti, oltre ad essere buonissimi, sono molto belli da vedere! Si chiamano rose del deserto perchè somigliano a delle “pietre” che portano appunto questo nome e che si formano nelle zone desertiche. Di questi biscotti esistono diverse ricette: quella […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.