Polpette di uova con crusca d’avena – ricetta Dukan

Ecco delle polpette di uova con crusca d’avena e di grano. Chi segue la dieta Dukan lo sa, ogni giorno si deve assumere un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena. Io, in queste polpette, ho aggiunto anche la crusca di grano che è facoltativa e se ne può mangiare un cucchiaio al giorno.

Polpette di uova con crusca d'avena

Polpette di uova con crusca d’avena – ricetta Dukan

Ingredienti (per 3 persone):

  • uova, 2
  • albume d’uovo, 100 g
  • crusca d’avena, 4 cucchiai e 1/2
  • crusca di grano, 3 cucchiai
  • formaggio cremoso magro allo 0 – 5% di grassi, 1 cucchiaio colmo (tipo philadelphia balance)
  • noce moscata, 1 o 2 pizzichi
  • aglio in polvere, 1 pizzico (oppure 1 spicchio d’aglio)
  • polpa di pomodoro, 500 g (oppure passata di pomodoro)
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio d’oliva, poche gocce (per ungere la padella)

Polpette di uova con crusca d'avena

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Ponete in una ciotola le uova, gli albumi (io per comodità utilizzo gli albumi pastorizzati in brick), il formaggio cremoso magro, qualche pizzico di noce moscata e di pepe (1). Sbattete fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete i due tipi di crusca (2) e amalgamate ancora.

Mettete poche gocce d’olio in una padella antiaderente e, utilizzando un tovagliolo di carta, ungete tutta la base della padella, quindi ponetela sul fuoco e scaldaela bene.

Prendete il composto di uova a cucchiaiate e versatelo nella padella formando le polpette (io ho messo 2 cucchiaiate per ogni polpetta). Quando in superficie incominciano a formarsi delle bollicine giratele con una paletta e fatele dorare anche dall’altro lato (3).

Nel frattempo ponete in una larga padella la polpa di pomodoro, l’aglio e qualche pizzico d’origano; allungate con un po’ d’acqua e salate con  moderazione. Cuocete per circa 10 minuti dal momento in cui inizia a sobbollire. Trascorso il tempo necessario aggiungete le polpette di uova (4) e fatele cuocere nel sugo per circa 10 minuti, rigirandole a metà cottura. Se vedete che il sugo si è asciugato troppo, prima di unire le polpette allungate con un po’ d’acqua.

Polpette di uova con crusca d'avena, preparazione

Togliete dal fuoco e servite subito.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni le polpette di uova con crusca d’avena e di grano si possono mangiare dal martedì in poi.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.