Pizza con zucchine e ricotta salata

La ricetta di oggi è la pizza con zucchine e ricotta salata. Quando riesco a trovare il tempo, mi piace molto preparare la pizza con le mie mani e devo dire che questa mi è venuta particolarmente bene.

Ricetta pizza con zucchine e ricotta salata

Ingredienti (1 pizza del diametro di cm 32)

Per l’impasto:

  • farina tipo 0, g 180
  • acqua tiepida, ml 100 circa
  • olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
  • lievito di birra, g 5
  • sale, g 3
  • zucchero, g 2

Per il condimento della pizza:

  • zucchine bianche, g 300
  • mozzarella, g 200
  • polpa di pomodoro, g 300 (oppure passata di pomodoro)
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • aglio, 1/2 spicchio
  • basilico, alcune foglie
  • ricotta salata, q.b.

Pizza con zucchine e ricotta salata, ricetta, cucina preDiletta

Preparazione

Sbriciolate il lievito in una ciotolina e diluitelo con 3 cucchiai di acqua tiepida. Unite lo zucchero e un po’ di farina per ottenere un composto fluido e omogeneo. Coprite la ciotolina con un foglio di pellicola e lasciate riposare il composto per circa 15 minuti (otterrete un composto schiumoso).

Mettete in una ciotola la farina rimasta, fate la fontana, mettete al centro l’olio, un po’ di acqua tiepida e il composto lievitato; amalgamate bene il tutto poi aggiungete il sale. Lavorate per qualche minuto, aggiungendo altra acqua, poca per volta, poi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio, copritela con la pellicola o con un canovaccio umido, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) e fatela lievitare fino a quando si sarà raddoppiata di volume.

Nel frattempo lavate bene le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine.

Friggete le zucchine in abbondante olio extravergine d’ oliva, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato. Man mano che estraete le zucchine dalla padella, salatele e appoggiatele su della carta assorbente da cucina, per eliminare l’ olio in eccesso.

In un pentolino fate dorare lo spicchio d’ aglio con 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, il basilico e allungate con poca acqua; salate, quindi lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando un paio di volte.

Quando l’impasto è lievitato versatelo sulla spianatoia infarinata, e stendetelo dandogli una forma rotonda (potete farlo con le mani o aiutandovi con il mattarello). Sistemate la base della pizza in una teglia per pizza, di cm 32 di diametro, unta d’olio, creando un po’ di spessore nei bordi. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare la base della pizza per circa 30 minuti.

Nel frattempo, accendete il forno a 230°C.

Trascorso il tempo necessario, distribuite la polpa di pomodoro sulla superficie della pizza, quindi cuocetela nella parte bassa del forno già caldo a 230° C per 15 minuti circa.

Tagliate la mozzarella a fettine o a cubetti e ponetela in un colino.

Estraete la pizza dal forno e distribuitevi sulla superficie la mozzarella. Rimettetela in forno e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, fino a quando la mozzarella si sarà fusa, poi sfornatela.

Distribuite rapidamente sulla pizza le fettine di zucchine fritte, quindi completate con abbondante ricotta salata grattugiata sul momento.

Servite la pizza con zucchine e ricotta salata ben calda.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.