Pasta frolla con strutto, ricetta base per crostate e biscotti siciliani

La pasta frolla con strutto è molto usata nella pasticceria tradizionale siciliana. La pasta frolla con strutto è di consistenza friabile e croccante e, cosa da non sottovalutare, è molto più facile da stendere rispetto alla pasta frolla classica impastata con il burro.
Questa frolla un’ ottima base per crostate, biscotti e per la tradizionale cassata al forno siciliana (della cassata al forno spero di pubblicare la ricetta in futuro).

pasta frolla con strutto, cucina preDiletta

Pasta frolla con strutto – ricetta base per crostate e biscotti siciliani – pasta frolla facile da stendere

Ingredienti per questa ricetta:

  • farina tipo 00, g 500
  • strutto, g 250
  • zucchero, g 100
  • acqua tiepida, ml 120
  • uovo, 1
  • sale, 1 pizzico

Potete profumare la vostra pasta frolla con una bustina di vanillina oppure con la scorza grattugiata di un limone o di un’ arancia. Inoltre, se volete una frolla più morbida, potete aggiungere 2 g di ammoniaca per dolci o un cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.

Fate una conca al centro ed aggiungete l’ uovo, lo zucchero, un pizzico di sale (aggiungete anche un aroma a scelta fra vanillina oppure scorza d’ arancia o di limone grattugiata) e, poco alla volta, l’ acqua tiepida. Amalgamate bene il tutto, poi versate il composto nella spianatoia leggermente infarinata e impastate per alcuni minuti fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno 1 ora (io la lascio in frigo una notte intera).

La vostra pasta frolla con strutto è pronta per essere utilizzata.

Per non perdere nessuna novità seguimi su facebook  – Twitter – Pinterest – Google +

e/o iscriviti gratis alla newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta frolla con strutto, ricetta base per crostate e biscotti siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.